Vandali provano a entrare ai Benedettini: sfondata una porta [FOTO]

Monastero dei Benedettini, patrimonio dell'Unesco e vittima di atti di vandalismo. La porta dell'ingresso di via Biblioteca è stata sfondata da ignoti malfattori.

Ancora un ulteriore atto di vandalismo ai danni di struttura di Catania. Questa volta è stato preso di mira il Monastero dei Benedettini di Catania, patrimonio Unesco e sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Non si conoscono le motivazioni del gesto, anche se sembra chiaro che lo scopo principale era quello di entrare dentro il Monastero, approfittando della chiusura natalizia.

“Ieri mattina si presentava così (sfondata) la porta a vetri che immette nei locali del Monastero dei Benedettini, accedendo da via Bibliotecascrive Santi R., che denuncia la situazione -. Qualunque malintenzionato potrebbe accedere all’interno dei locali dell’università. È già accaduto e non si capisce perché non si sostituisce la porta a vetri con una porta in metallo”.

Come si evince dalla foto, il vetro è stato sfondato dal lato della maniglia. Non sarebbe stato difficile, a quel punto, forzare l’ingresso. Solo il secondo varco in legno ha impedito che i vandali entrassero all’interno del Monastero, forse per trafugare qualcosa.

Foto di Santi R.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026