Categorie: News

A Natale si può uscire dal proprio Comune: ecco in quali casi

Spostamenti tra comuni: il Decreto Natale emanato nei giorni scorsi ha imposto ferree limitazioni agli spostamenti anche tra Comuni. Ecco i chiarimenti.

Spostamenti tra Comuni: manca poco alla limitazione, che impedirà ai cittadini di spostarsi da un Comune all’altro. Ma cosa è effettivamente vietato e cosa no? Il Natale 2020 e festività annesse sarà un Natale profondamente differente, all’insegna di nuovi Decreti che imporranno ferree limitazioni sugli spostamenti proprio sotto le festività natalizie.

Gli spostamenti per raggiungere amici e parenti residenti anche nel medesimo Comune, nei prossimi giorni, sono sicuramente oggetto di numerose discussioni e anche molti dubbi, dal momento che sono regolati da un intreccio di norme diverse e tengono conto anche della divisione del territorio nazionale in diverse fasce di rischio.

Spostamenti tra Comuni

Escludendo le comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità che permettono sempre, anche nei giorni “rossi”, di spostarsi liberamente per tutta la Penisola, le norme di contenimento del Covid permettono di:

  • Uscire liberamente dal proprio Comune dal 20 al 23 dicembre nelle regioni in fascia di rischio “gialla”, ossia attualmente tutte le regioni italiane escluse Campania e Abruzzo;
  • Dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà sempre possibile uscire dal proprio comune se si è, al massimo, in due – esclusi figli minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti – e ci si sta recando entro un’abitazione privata all’interno della propria Regione. Questo tipo di spostamento sarà consentito soltanto una volta al giorno. Ci si potrà spostare con opportuna autocertificazione e nel rispetto del coprifuoco vigente dalle 22:00 alle 05:00 del mattino, eccezion fatta per Capodanno che invece vedrà un coprifuoco dilatato dalle 22:00 alle 07:00;
  • Il 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sono consentiti anche gli spostamenti in più di due fuori dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, percorrendo una distanza non superiore a 30 chilometri e senza recarsi nel capoluogo di provincia;
  • Gli spostamenti tra Comuni non rispettosi di simili limitazioni sono vietati il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.

Circolazione all’interno del proprio Comune

Per quanto riguarda, invece, la libera circolazione all’interno del proprio comune durante le festività natalizie, i recenti decreti stabiliscono che:

  • È possibile circolare liberamente nel proprio comune dal 20 al 23 dicembre;
  • Dal 24 dicembre al 6 gennaio, si può sempre circolare liberamente nel proprio Comune se si è al massimo due – figli minori under 14 e non autosufficienti esclusi – e ci si sta recando presso un’abitazione privata all’interno della propria Regione una volta al giorno, con l’autocertificazione e rispettando il coprifuoco;
  • Il 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio si può circolare nel proprio Comune indipendentemente dal numero di persone rispettando il coprifuoco.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025