News

Congiunzione Giove Saturno: oggi lo storico evento astronomico

congiunzione-giove-saturno
Immagine d'archivio.
La storica e attesissima congiunzione Giove Saturno sarà visibile questa sera. Tutti i dettagli in merito.

Avviene oggi la storica congiunzione Giove Saturno. Si tratta di un evento astronomico che non avveniva da oltre quattro secoli e che si riproporrà nuovamente soltanto tra 60 anni, sperabilmente nel 2080.

Secondo quanto apprendiamo dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’evento “tanto imperdibile quanto fugace”, sarà visibile soltanto per poche ore. Dalla sera successiva, infatti, Giove e Saturno cominceranno di nuovo ad allontanarsi lentamente nel cielo, procedendo lungo le loro orbite.

Congiunzione Giove Saturno: quando avrà luogo

Alcune sedi Inaf di tutta la Penisola, per consentire a chiunque di ammirare la mirabile congiunzione Giove Saturno, hanno realizzato l’evento “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”. La diretta dell’evento si potrà seguire a partire dalle 17:00 di oggi sui canali Facebook e YouTube di EduInaf.

La storica congiunzione era già in atto da alcuni mesi e, proprio oggi, raggiunge il suo culmine, regalando uno spettacolo suggestivo a chiunque volga il suo sguardo verso sud-ovest poco dopo il tramonto.  Si esplicita che lacongiunzione Giove Saturno, nella serata di oggi, genererà un effetto prospettico. I pianeti, in realtà immensamente distanti l’uno dall’altro, sembreranno pressoché indistinguibili l’uno dall’altro. “Con un binocolo o un piccolo telescopio – precisa ancora l’Inaf – sarà possibile risolvere i due pianeti e anzi osservarli”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Giove e Saturno sono soliti avvicinarsi regolarmente alle loro orbite ogni vent’anni ma raramente producono suggestivi spettacoli come quello che questa sera, sperando in un cielo limpido, sarà possibile osservare. L’ultima spettacolare congiunzione si fa risalire al 16 luglio 1623, circa 400 anni fa. Ma, per questa data, i pianeti si trovavano eccessivamente vicini al Sole per poter essere contemplati.

Bisogna quindi tuffarsi ancora più indietro nei secoli, raggiungendo la data del 4 marzo 1226, in pieno basso Medioevo, per rintracciare nella storia della civiltà umana un evento astronomico di portata simile a quello odierno. Lo storico evento è celebrato anche da un simpatico doodle di Google.

Leggi anche:

 La “Stella di Natale” torna ad illuminare i cieli: ultimo avvistamento nel 1226