Eventi In Copertina

A Catania occhi al cielo: arriva la notte dell’allineamento dei pianeti

Tutti con gli occhi al cielo: arriva anche nel Capoluogo etneo la manifestazione nazionale, dedicata all'osservazione di Saturno e non solo.

Arriva nel weekend una di quelle notti perfette per stare col naso all’insù, ad osservare gli infiniti misteri dell’universo. Una di quelle notti che potrebbero rivelarsi speciali, in coincidenza con uno degli eventi astronomici tra i più attesi e spettacolari. Sarà possibile, infatti, osservare quello che per gli antichi una volta era il confine dell’universo allora conosciuto.

Di cosa parliamo? Dell’iniziativa “Occhi su Saturno”, giunta alla sua settima edizione a livello nazionale. Organizzata dall’associazione Stellaria di Perinaldo di Imperia, la manifestazione prevede centinaia di eventi sparsi per tutta l’Italia; a questo appuntamento parteciperà anche la città di Catania: il 23 giugno, dalle ore 21.30 in piazza Europa, sarà possibile osservare Saturno, che si trova momentaneamente nelle migliori condizioni di visibilità dell’anno, con un’inclinazione degli anelli favorevole all’osservazione; inoltre, grazie al GAC, si potrà assistere all’allineamento di tutti i pianeti costituenti gli antichi confini dell’universo – da Mercurio al “Signore degli Anelli” – in una combinazione unica ed irripetibile per lungo tempo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Minuscoli di fronte alla grandiosità dell’universo, si avrà un’occasione più unica che rara: basti pensare che sì, la combinazione dei sei pianeti (Terra compresa) si ripeterà nel 2022, ma le condizioni di osservazione non saranno più le stesse, saranno anzi peggiori. È quindi un’occasione favorevole, da non sprecare, per assistere non solo alla bellezza di ciò che circonda il nostro pianeta, tra cui lo splendore e l’eleganza del gigantesco Saturno, ma anche per essere testimoni di un altro di quei rarissimi eventi che, probabilmente, si potrà vivere una volta sola nella vita.