Attualità

“Notte dei pianeti giganti” ed eclissi di luna: gli spettacolari eventi astronomici di luglio

Importanti eventi astronomici decoreranno la volta celeste nei giorni a venire. Visibili entrambi i nostri giganti gassosi e una spettacolare eclissi lunare.

Importanti eventi astronomici decoreranno la volta celeste nei giorni a venire. Infatti, a tenerci compagnia in queste calde notti di luglio, saranno visibili entrambi i nostri pianeti gassosi e una spettacolare eclissi lunare. Ma andiamo con ordine.

Nella notte – non a caso nominata ‘dei pianeti giganti’ – tra il 12 e il 13 luglio 2019, i pianeti di Giove e Saturno saranno entrambi presenti al massimo della loro visibilità – soprattutto quest’ultimo. Un’occasione da non perdere per chiunque voglia osservare i numerosi satelliti, e anelli che orbitano loro attorno.

Ma, nella notte tra il 16 e 17 dello stesso mese, l’attesissima eclissi lunare. Si tratta di un’eclissi parziale, visibile da tutta l’Italia, che interessa il nostro satellite dal 55% al 70% (circa 2/3). Il crepuscolo inizierà alle 18:40, cominciando ad essere più visibile tra le 20:00 e le 21:00, per raggiungere infine il suo picco tra le 22:00 e le 23:30.

Nonostante entrambi gli eventi astronomici siano visibili ad occhio nudo, consigliamo di osservare con binocoli, cannocchiali ma soprattutto telescopi per un’esperienza ancora più emozionante.