Categorie: Catania

Catania, più controlli nel periodo natalizio: schierati 16 equipaggi

Con il Natale alle porte, si intensificano e moltiplicano le attività di controllo disposte dal Questore di Catania. Tutti i dettagli.

Il periodo natalizio, soprattutto quest’anno, spinge ad un’intensificazione dei controlli.

Le attività disposte recentemente dal Questore di Catania vanno in una duplice direzione: assicurare, da un lato, l’ordine e la sicurezza pubblica con particolare attenzione al contrasto del commercio ambulante ed abusivo e della commercializzazione illegale di prodotti contraffatti e di artifici pirotecnici; e, dall’altro,  controllare la mobilità collettiva, avendo cura di garantire il rispetto delle prescrizioni più stringenti in materia di emergenza sanitaria che saranno vigenti nei prossimi giorni festivi e prefestivi, nonché il rispetto delle attuali prescrizioni relative all’uso della mascherina e del distanziamento sociale.

L’operazione “Ampio Raggio”, anche nella sua nona edizione, continua ad avere come scopo principale quello di cinturare il territorio della provincia etnea in una morsa di controlli che consenta non solo di poter assicurare la massima prevenzione e sicurezza del territorio ma anche di permettere alla cittadinanza una reale percezione di sicurezza.

Complessivamente, sono stati schierati 16 equipaggi all’interno dell’area urbana, composti da agenti dei Commissariati cittadini, del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, della Sezione di Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia di Frontiera Aeroportuale, dei Cinofili dell’UPGSP e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica. A loro si aggiungono le 8 pattuglie disposte nelle città di Adrano, Caltagirone e Acireale con posti di controllo strategici in modo da garantire la massima efficacia.

Le aree coinvolte

La città è stata suddivisa in diverse aree all’interno delle quali sono stati individuati diversi obiettivi ritenuti particolarmente sensibili sotto il profilo della sicurezza. Si tratta di: Piazza Europa, piazza Stazione Acquicella, via Acicastello, via S.Martinelli Castaldi, viale Librino, via del Rotolo, piazza San Pio X, viale San Teodoro, piazza Federico di Svevia, via del Bosco, via G.M. Frontini, via Plebiscito.

A cura della Polizia di Frontiera, invece: Santa Maria Goretti e via San Giuseppe La Rena, area demaniale adiacenze Varco Dusmet. A cura della Polizia Ferroviaria: Stazione FS Catania Centrale. Ad Acireale: Stazione Vecchia, Via Kennedy e Corso Italia.

Ad Adrano, infine: via Casale Greci, Contrada Naviccia, via Madonna Santissime delle Grazie. A Caltagirone: Santa Maria di Gesù, via Circonvallazione, via Mons. M. Sturzo.

In più sui controlli

Ripetuta è anche la strategica presenza degli istruttori di tecniche operative che hanno dato un contributo in più per la sicurezza degli uomini della Polizia di Stato, accrescendone la professionalità e, quindi, l’efficacia operativa.

Il servizio è stato preordinato in tre distinte fasi che hanno comportato lo spostamento del dispositivo di controllo tra i diversi settori in cui è stato suddiviso lo scenario d’azione: in tal modo, con movimenti sincroni, è stato possibile garantire l’omogeneità della copertura del territorio, senza innescare falle nelle maglie della rete di controllo che, del resto, è stata costantemente vigilata dall’equipaggio dell’elicottero della Polizia di Stato che ha vigilato sull’intera operazione.

Solo ne corso di questo servizio sono state controllate 116 persone e 111 veicoli, le contestazioni per infrazioni sono state 9, è stata ritirata 1 carta di circolazione ed è stato effettuato un fermo amministrativo per guida senza patente, a cui si aggiungono tutti i controlli che le volanti e le altre pattuglie della Polizia continuano a fare nell’arco delle 24 ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026