UNICT – Ex studentessa vince il Complex Systems Society Junior Award

A Roberta Sinatra, ex alunna dell'Università e della Scuola Superiore di Catania è stato conferito il Complex Systems Society Junior Award, un prestigioso riconoscimento internazionale.

È stato assegnato a Roberta Sinatra il premio Complex Systems Society Junior Award. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla dott.ssa Sinatra per la ricerca degli ultimi 5 anni nell’ambito dei Sistemi Complessi e,  “per i suoi contributi pionieristici alla Science of Science and Success, che ha avuto un impatto in diversi ambiti, dalla scienza delle reti alle scienze sociali computazionali e alla Scientrometrics”.

Il CSS Junior Award, istituito dalla Complex Systems Society con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti della scienza dei sistemi complessi nei paesi europei e nell’intera comunità scientifica internazionale, è mirato a riconoscere i risultati scientifici straordinari dei giovani ricercatori in questo campo di ricerca.

La dott.ssa Sinatra, oggi Associate Professor in Scienza dei Dati e Scienza delle reti alla IT University di Copenhagen, dove coordina il gruppo di ricerca Networks, Data, and Society (NERDS), ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale in Fisica all’Università di Catania ed è stata allieva anche della Scuola Superiore di Catania.

Durante il dottorato di ricerca in Fisica, svolto all’Università di Catania, ha iniziato la sua ricerca nell’ambito dei Sistemi Complessi e Scienza delle Reti, e ha svolto periodi di ricerca all’Imperial College di Londra, all’Università di Saragozza in Spagna e alla Medical University of Vienna. Alla Northeastern University di Boston, dove è stata prima postdoc e poi research faculty, ha diretto uno dei primi gruppi al mondo su scienza del successo.

È anche affiliata con l’Istituto per l’Interscambio Scientifico (ISI) di Torino e con il Complexity Science Hub di Vienna (Austria). Svolge ricerca all’avanguardia nell’ambito della scienza delle reti, scienza dei dati e nelle scienze sociali computazionali.

Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sull’analisi e sui modelli di dinamiche di successo, con particolare attenzione al successo nella scienza e nell’arte e su applicazioni di data-for-good (dati per il sociale e lo sviluppo). La sua è stata pubblicata su riviste di alto impatto internazionale, come Nature e Science, ed è stata ripresa da testate internazionali come il New York Times, Forbes, The Economist, The Guardian, e The Washington Post.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026