Categorie: Attualità

Coronavirus Catania, 730 casi nel weekend: è la provincia con più contagi

Coronavirus Sicilia: continua a restare instabile la curva dei contagi sull'Isola. A fronte di un nuovo aumento dei positivi sabato, ieri si sono, invece, registrati meno casi.

Continua a mantenersi instabile la curva di contagi da Coronavirus in Sicilia, dove si registrano giornate segnate dall’aumento di positivi e altre, invece, caratterizzare da un numero inferiore di nuovi contagiati. Ne è una dimostrazione il monitoraggio del weekend appena trascorso, che ha fatto segnare oltre mille positivi sabato, mentre si sono fermati intorno agli 800 circa i nuovi contagi di domenica. Dato stabile e allarmante, tuttavia, riguarda la provincia di Catania, che continua a far registrare il maggior numero di casi rispetto alle altre città siciliane. Analizziamo, quindi, l’andamento dei casi nel fine settimana appena trascorso.

I numeri di sabato

La giornata di sabato ha fatto evidenziare un nuovo incremento di positivi, con 1016 positivi registrati in più rispetto ai 999 di venerdì. I decessi di pazienti affetti da Coronavirus sono stati 23, mentre sono rimasti stabili in ricoveri nei reparti di Terapia Intensiva.

Preoccupano, tuttavia, i dati provincia per provincia, marcando una consistente crescita dei contagi a Catania (402 nuovi positivi), che si è confermata la prima città siciliana per numero di casi. Le altre province, invece, hanno registrato rispettivamente: Palermo 189 casi, Messina 168, Trapani 81, Siracusa 50, Agrigento 47, Ragusa 35, Caltanissetta 22 e Enna 22.

I numeri di domenica

Dati più rassicuranti hanno riguardato, invece, la giornata di ieri, domenica 13 dicembre. Il bollettino ha segnato 808 nuovi casi in tutta l’Isola, a fronte di un numero di tamponi pari a 7094. I morti sono stati 21, mentre si sono mantenuti stabili gli ingressi in Terapia Intensiva. Complessivamente, invece, sono stati 929 i guariti di ieri.

Anche in questo caso, però, Catania continua a registrare il maggior numero di casi, attestandosi sui 328 nuovi positivi. Seguono Palermo con 151, Messina 83, Agrigento 74, Siracusa 52, Ragusa 49, Caltanissetta 33, Trapani 25 ed Enna 13.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026

Catania, madre tenta di soffocare la figlia: salvata dalla zia

Una domenica ordinaria che poteva trasformarsi in tragedia. È quanto accaduto ieri a Catania, in…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania: scuole chiuse e stop alle attività

A causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche e dell’emissione dell’allerta rossa per rischio idraulico…

18 Gennaio 2026