Categorie: Attualità

Sicilia, torna per passare il Natale nell’Isola ma il tampone è positivo

La giovane si sarebbe dovuta ricongiungere ai familiari per passare le festività nell'Isola, ma il tampone positivo ha evitato una situazione pericolosa.

Era atterrata a Palermo per trascorrere le festività in Sicilia, a causa delle condizioni in cui versa lo studentato in cui abita, ma è positiva al tampone effettuato in aeroporto. Succede a Palermo, protagonista una giovanissima donna sottopostasi allo screening nello scalo panormita. I controlli, in vigore da stamattina nelle 15 postazioni attivate all’aeroporto Falcone e Borsellino, hanno così impedito che la giovane potesse ricongiungersi sin da subito ai familiari, scongiurando una situazione potenzialmente molto pericolosa.

Positiva al tampone antigenico rapido, è stata subito sottoposta al test molecolare. In attesa del riscontro diagnostico è stata trasferita con un’ambulanza per il biocontenimento al Covid Hotel San Paolo di Palermo, struttura dotata di 180 posti letto, riservata ai pazienti paucisintomatici.

“Grazie ai controlli voluti dal presidente della Regione abbiamo evitato che una giovane positiva di rientro in città per le festività venisse a contatto con i familiari – spiega il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa è il primo concreto risultato di un intervento che si pone l’obiettivo di intercettare ed individuare subito dopo l’arrivo, i passeggeri che possono provocare il diffondersi del contagio. La donna è stata trasferita, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, al Covid hotel dove sarà assistita dai medici dell’Usca, in attesa a breve dell’esito del tampone molecolare”.

“Soddisfazione per l’efficacia dei controlli” è stata espressa dal direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni. Da domani saranno attivate 7 postazioni anche nei porti: 6 in città ed uno a Termini Imerese. Per i viaggiatori in arrivo a Palermo con mezzi propri è a disposizione, invece, il drive in della Fiera del Mediterraneo che, sempre da domani, sarà aperto dalle 6 alle 20. Per effetto della nuova ordinanza firmata dal governatore Musumeci, infatti, tutti i viaggiatori, anche quelli provenienti da destinazioni nazionali, dovranno sottoporsi a tampone rapido o molecolare.


Leggi anche:

Aeroporto Catania, tamponi per chi rientra a Natale: dove svolgerli

Ordinanza Musumeci: tutte le regole per chi arriva in Sicilia

Sicilia, ragazza positiva dopo tampone in aeroporto: “Non tornavo dai nonni”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025