Categorie: News

Spostamento tra Comuni a Natale, il governo ci ripensa: modifiche in arrivo

Passo indietro da parte del Governo: arriva il sì agli spostamenti tra Comuni nei giorni festivi di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Il Governo fa un passo indietro sugli spostamenti tra Comuni a Natale. A seguito delle numerosissime richieste provenienti da parlamentari e primi cittadini di piccoli e grandi Comuni, il tanto discusso nuovo decreto del 3 dicembre subirà una modifica importante: l’apertura agli spostamenti tra Comuni nei giorni di festa per eccellenza, il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio.

Il provvedimento ha fatto scalpore sin da quando è stato presentato, in diretta nazionale, a tutti gli italiani. Numerose le proteste, specialmente da parte dei cittadini abitanti in piccolissimi comuni, dai quali, per uscire, bastano appena pochi passi. Il risultato, rispettando il DPCM, sarebbe stato un vero e proprio isolamento: lo spostamento tra Comuni, infatti, era consentito solamente per motivi di necessità, salute o lavorativi.

Cosa dovranno aspettarsi gli italiani, adesso? Le modifiche sono state annunciate, ma si attendono notizie sul come verranno applicate: verrà cambiato l’intero provvedimento, o si procederà ad aggiornare le FAQ governative, dando un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni? In attesa di ulteriori sviluppi, le famiglie gioiscono cautamente alla buona notizia: potranno riunirsi nei giorni di festa, affrontando insieme gli ultimi giorni di questo annus horribilis.

Occorre ricordare, però, che l’epidemia è lungi dall’essere sconfitta: lo dimostrano i nuovi casi giornalieri e, purtroppo, il gran numero dei decessi, troppi ancora per considerare l’Italia di nuovo al sicuro. Ecco perché, in attesa del provvedimento, è sempre bene ricorrere al buonsenso, e organizzare le proprie feste in maniera tale da non mettere a rischio sé stessi e gli altri, con un occhio di riguardo per quelle categorie di familiari considerate più fragili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025