Categorie: Attualità

Sicilia, tamponi per chi rientra: si pensa a nuovi drive-in

In vista del rientro di circa 60-70 mila persone entro il 21 dicembre, gli aeroporti siciliani iniziano l'allestimento delle postazioni per i controlli rapidi. Inoltre, la Regione penserebbe all'allestimento di nuovi drive-in nelle città dell'Isola.

I due principali aeroporti siciliani si preparano al rientro di circa 60 o 70 mila persone entro il 21 dicembre mentre spunta l’ipotesi di nuovi drive-in. 

Di fatto, in attesa della  firma della nuova ordinanza del presidente Nello Musumeci, negli aeroporti di Catania e Palermo si sta procedendo ad una verifica e ad una ricognizione degli spazi per comprendere dove poter allestire le postazioni per i test rapidi.

Catania e Palermo

In particolare, le strutture commissariali per l’emergenza Coronavirus di Catania e Palermo hanno effettuato una verifica delle aerostazioni in cui si concentra la maggior parte del traffico aereo da e per la Sicilia.

A Catania la ricognizione è stata effettuata presso il terminal C dell’aeroporto “Vincenzo Bellini”, già attrezzata per i controlli anti-Covid durante la fase due dell’epidemia. Anche a Palermo è stata effettuata una ricognizione dell’area dello scalo dell’aeroporto “Falcone-Borsellino”, spazio che potrà essere eventualmente implementato con altre postazioni.

In arrivo altri Drive-in

Inoltre, i controlli degli arrivi potrebbero essere effettuati non soltanto all’interno degli aeroporti ma anche presso drive-in dedicati che saranno allestiti per consentire a chi arriva in Sicilia di effettuare un tampone rapido.

Dalla Regione, infatti, comunicano che “È probabile che oltre ai punti di verifica allestiti negli aeroporti, nelle città siciliane e in tutto il territorio possano essere organizzati ulteriori drive-in dedicati, proprio per consentire a quanti faranno ingresso in Sicilia, con altri vettori, di poter effettuare il tampone rapido. I sopralluoghi effettuati oggi negli aeroporti di Catania e Palermo sono solo alcuni degli aspetti organizzativi e di profilassi promossi dall’assessorato regionale alla Salute che è già al lavoro, dopo un confronto con gli esperti, per predisporre ogni iniziativa utile di prevenzione in vista delle festività natalizie.”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025