Categorie: Attualità

Sicilia, tamponi per chi rientra: si pensa a nuovi drive-in

In vista del rientro di circa 60-70 mila persone entro il 21 dicembre, gli aeroporti siciliani iniziano l'allestimento delle postazioni per i controlli rapidi. Inoltre, la Regione penserebbe all'allestimento di nuovi drive-in nelle città dell'Isola.

I due principali aeroporti siciliani si preparano al rientro di circa 60 o 70 mila persone entro il 21 dicembre mentre spunta l’ipotesi di nuovi drive-in. 

Di fatto, in attesa della  firma della nuova ordinanza del presidente Nello Musumeci, negli aeroporti di Catania e Palermo si sta procedendo ad una verifica e ad una ricognizione degli spazi per comprendere dove poter allestire le postazioni per i test rapidi.

Catania e Palermo

In particolare, le strutture commissariali per l’emergenza Coronavirus di Catania e Palermo hanno effettuato una verifica delle aerostazioni in cui si concentra la maggior parte del traffico aereo da e per la Sicilia.

A Catania la ricognizione è stata effettuata presso il terminal C dell’aeroporto “Vincenzo Bellini”, già attrezzata per i controlli anti-Covid durante la fase due dell’epidemia. Anche a Palermo è stata effettuata una ricognizione dell’area dello scalo dell’aeroporto “Falcone-Borsellino”, spazio che potrà essere eventualmente implementato con altre postazioni.

In arrivo altri Drive-in

Inoltre, i controlli degli arrivi potrebbero essere effettuati non soltanto all’interno degli aeroporti ma anche presso drive-in dedicati che saranno allestiti per consentire a chi arriva in Sicilia di effettuare un tampone rapido.

Dalla Regione, infatti, comunicano che “È probabile che oltre ai punti di verifica allestiti negli aeroporti, nelle città siciliane e in tutto il territorio possano essere organizzati ulteriori drive-in dedicati, proprio per consentire a quanti faranno ingresso in Sicilia, con altri vettori, di poter effettuare il tampone rapido. I sopralluoghi effettuati oggi negli aeroporti di Catania e Palermo sono solo alcuni degli aspetti organizzativi e di profilassi promossi dall’assessorato regionale alla Salute che è già al lavoro, dopo un confronto con gli esperti, per predisporre ogni iniziativa utile di prevenzione in vista delle festività natalizie.”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026