Categorie: Catania

Catania, Pogliese tornerà a fare il sindaco: sospeso il provvedimento

Salvo Pogliese, sindaco di Catania, avrebbe ottenuto la sospensione del provvedimento con cui era stato allontanato dalla carica di primo cittadino per 18 mesi.

L’attuale sindaco di Catania, Salvo Pogliese, verrà reintegrato nella sua carica dopo aver vinto il ricorso contro la sospensione da sindaco. Pogliese era stato condannato il 24 luglio nell’ambito dell’inchiesta “Spese Pazze a una sospensione dalla carica della durata di 18 mesi, per effetto della legge Severino. A partire da fine luglio, ad assumere la carica di sindaco facente funzioni è stato l’attuale vice, Roberto Bonaccorsi.

Il sindaco catanese sarebbe stato dunque reintegrato e gli atti trasmessi alla Corte costituzionale. Nella tesi difensiva del primo cittadino sarebbe stato stato contestato un vizio di “incompetenza ed eccesso di potere” nell’applicazione della legge Severino, che, secondo i legali, “si limita ad attribuire al Prefetto il potere di disporre il solo accertamento delle cause di sospensione”.

Il tribunale di Catania avrebbe quindi sospeso il provvedimento di sospensione, ritenendo la questione di illegittimità costituzionale non manifestamente infondata. In attesa di ulteriori pronunce, dunque, il primo cittadino etneo tornerà ad assumere la sua carica.

Con il cuore colmo di gioia e di emozione vi annuncio che questa mattina sono stato reintegrato nella carica di Sindaco – annuncia Pogliese su Facebook -. Il tribunale di Catania ha infatti riconosciuto la fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino, sollevata dai miei legali, demandandone la risoluzione alla Corte Costituzionale. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi sono stati sinceramente vicini in un momento difficile della mia vita e gli avvocati Eugenio Marano, Claudio Milazzo e Felice Giuffrè.

Adesso tornerò a servire la mia città conclude , con lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa determinazione che avevo quando nella primavera del 2018 decisi di rinunciare a un comodo seggio da europarlamentare, alle indennità e alle immunità previste da quel ruolo, per servire una Catania sofferente e prossima al dissesto. Lo farò con ancora più determinazione di allora, perché la mia scelta è Catania”.


Leggi l’ordinanza del Tribunale di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026