Categorie: Attualità

Sicilia zona gialla: nuova ordinanza dal ministro Speranza

Sicilia zona gialla. Nelle prossime ore il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà la nuova ordinanza. Ecco i fattori chiave che hanno consentito l'allentamento delle restrizioni.

La Sicilia passa a zona gialla. Le restrizioni cominciate il 6 novembre si allentano, merito del calo dei contagi e dei ricoveri registrati nell’Isola nelle ultime settimane.

Come comunica l’ANSA, lo prevede la nuova ordinanza che sarà firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che sarà in vigore dal 29 novembre. In Sicilia dunque cade il divieto di spostamento tra comuni, ma il livello di allerta resta ancora significativo. I casi nell’Isola non sono pochi e, malgrado il calo dell’indice Rt, l’attenzione deve rimanere alta per scongiurare un nuovo potenziale passaggio alla zona arancione.

Secondo l’ultimo bollettino dell’Iss, nell’ultima settimana l’indice Rt in Sicilia è passato da 1,13 a 1,04. Un altro fattore fondamentale per la decisione di rendere la Sicilia zona gialla è l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti internistici. Le soglie d’allarme sono rispettivamente il 30% e il 40%, ma nell’Isola questi dati sono leggermente sotto la soglia, vale a dire, rispettivamente, 29% e 38%.


Sicilia zona gialla, le nuove regole: ecco cosa cambia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026