Categorie: Catania

Palazzo degli Elefanti: il dettaglio che (forse) non avete mai notato (FOTO)

Avete mai notato le due curiose incisioni, poste su uno dei pilastri del frontone principale di Palazzo degli Elefanti a Catania? Ecco di cosa si tratta.

Quante volte vi sarà capitato di passare davanti allo storico Palazzo degli Elefanti, restando incantati dalla ricchezza e bellezza della sua architettura? Posto sul lato destro di piazza Duomo, rispetto alla Cattedrale di Catania, ospita oggi gli uffici del Comune, oltre a rappresentare un vero e proprio museo, ricco di storia e cultura. Tuttavia, probabilmente, molti catanesi potrebbero non aver mai fatto caso a un dettaglio piccolo, ma tutt’altro che irrilevante, presente proprio sulla facciata del palazzo.
Come illustrato da “Obiettivo Catania”, uno dei pilastri di pietra lavica, posti sul prospetto principale di Palazzo degli Elefanti, presenta due insolite incisioni, accompagnate da una targhetta. La targhetta, affissa dall’Archeo Club nel 1996, illustra come le due incisioni siano, in realtà, due unità di misura, comunemente usate in tutta la Sicilia durante il Settecento. Si tratta della Tegola e della Tomaia.
Incisioni sulla facciata del palazzo.
La prima veniva adoperata per misurare le stoffe, mentre la seconda rappresentava l’unità di misura delle pelli, quindi erano entrambe adoperate nel commercio e nell’acquisto di questi tessuti. La domanda che sorge spontanea, a questo punto, è: per quale motivo queste unità di misura furono incise proprio sulla facciata del Palazzo degli Elefanti?
La risposta è più intuitiva e semplice del previsto. Infatti, a quel tempo era proprio qui che le guardie venivano a controllare le stoffe e le merci, vendute e acquistate nell’adiacente mercato.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026