Attualitร 

Italia, ogni tre giorni una donna รจ vittima di femminicidio

Non รจ incoraggiante il nuovo rapporto Eures sui femminicidi in Italia, dove si mantiene il trend negativo di casi di omicidi femminili. La coppia rappresenta il contesto relazione piรน a rischio mentre diminuiscono le vittime femminili di crimini comuni. I dati comunque fanno emergere un problema sociale sempre piรน emergente.

Continua a salire il numero delle vittime di femminicidio in Italia, con dati che fanno discutere e da cui emerge un problema sociale che non possiamo piรน ignorare. Sono state infatti ben 91 le donne vittime di omicidio nei primi dieci mesi del 2020, sempre una ogni tre giorni.

I dati sono stati descritti dal rapporto Eures sul femminicidio in Italia: che segnala una leggera flessione rispetto alle 99 vittime dello stesso periodo dell’anno precedente. A diminuire significativamente sono tuttavia soltanto le vittime femminili della criminalitร  comune (da 14 ad appena 3 nel periodo gennaio-ottobre 2020), mentre risulta sostanzialmente stabile il numero dei femminicidi familiari (da 85 a 81) e, all’interno di questi, il numero dei femminicidi di coppia (56 in entrambi i periodi), mentre aumentano le donne uccise nel contesto di vicinato (da 0 a 4).

Sono 3.344 le donne uccise in Italia nel XXI secolo. Lo rileva il rapporto sul Femminicidio. Le 3.344 le donne uccise in Italia tra il 2000 e 31 ottobre 2020, pari al 30% degli 11.133 omicidi volontari complessivamente censiti ed elaborati dall’Istituto di Ricerca Eures, anche grazie alla preziosa collaborazione del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno.

L’incidenza della componente femminile registra negli anni una costante crescita, per effetto di una marcata flessione degli omicidi in alcuni ambiti come la criminalitร  comune e organizzata dove le vittime sono soprattutto uomini, e una flessione assai piรน attenuata degli omicidi familiari (dove le vittime sono principalmente donne). Tale dinamica raggiunge il suo apice nel 2020, quando si attesta sul 40,6% dei casi censiti, ovvero la percentuale piรน alta di sempre. Analogamente i femminicidi familiari (che negli ultimi 20 anni presentano un’incidenza progressivamente crescente), registrano il valore piรน elevato proprio nell’ultimo anno (89%), a fronte di una percentuale media del 73,5% (pari a 2.458 femminicidi familiari dal 2000 ad oggi).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La coppia continua a rappresentare il contesto relazionale piรน a rischio per le donne, con 1.628 vittime tra le coniugi, partner, amanti o ex partner negli ultimi 20 anni (pari al 66,2% dei femminicidi familiari e al 48,7% del totale delle donne uccise) e 56 negli ultimi 10 mesi (pari al 69,1% dei femminicidi familiari e a ben il 61,5% del totale delle donne uccise). Gli autori sono “per definizione” nella quasi totalitร  dei casi uomini (94%), con valori che nel corso dei singoli anni oscillano tra il 90% e il 95%.