Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, nuova allerta arancione: “Temporali e forti venti, prudenza tra i cittadini”

Nuova allerta arancione in Sicilia nelle prossime ore: "Evitare l'utilizzo di mezzi di trasporto a due ruote e di stazione a ridosso dei corsi d'acqua".

Una nuova ondata di maltempo è prevista in Sicilia nelle prossimo 24-36 ore, in particolare sul versante orientale che, nelle ultime ore, è stato colpito da temporali e forte vento. Basti pensare alla parte meridionale della Calabria, in cui scene apocalittiche di maltempo hanno accompagnato gli ultimi due giorni, poi riversatosi sulla costa siciliana.

Una nuova allerta arancione è prevista per le prossime 36 ore sulla Sicilia Orientale, così come comunicato nel bollettino della Protezione Civile. Anche il Comune di Catania ha raccomandato massima prudenza ai propri cittadini, dopo le copiose piogge cadute nelle scorse ore notturne e diurne.

Un’allerta arancione bis quindi, così come scritto nella nota del comune etneo: “Per le prossime 24-36 ore la Protezione Civile Nazionale e Regionale prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori Orientali e Ionici dell’isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si raccomanda vivamente ai cittadini di evitare l’utilizzo di mezzi di trasporto a due ruote e di stazione a ridosso dei corsi d’acqua“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025