Concorsi pubblici, maxi bando INPS in arrivo: previste 4.000 assunzioni

Maxi assunzioni per l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: entro il 2021, si dovrebbe procedere a quasi 4000 assunzioni.

Incremento del personale in arrivo per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: è stato annunciato l’arrivo, a breve, di un maxi bando di concorso, che darà lavoro entro l’anno prossimo a quasi 4000 nuovi candidati. Nello specifico, si ricercheranno figure di informatici, avvocati, medici e amministrativi.

I nuovi posti messi a bando andranno a coprire quelli lasciati dal personale INPS giunto alla pensione, ma non solo. Si cercherà, infatti, con questa maxi assunzione, di provvedere ad un servizio più adeguato, visto il crescente numero di funzioni alle quali l’Istituto della Previdenza Sociale è chiamato a rispondere, prima fra tutti la gestione del Reddito di Cittadinanza.

Secondo il piano aggiornato delle assunzioni 2020-21 INPS, entro la fine dell’anno si cercherà già di assumere ben 1.379 consulenti per la protezione sociale, oppure informatici, 40 medici, infine 15 professionisti in area legale. Ma, nei confronti del maxi bando in arrivo, quali potrebbero essere i requisiti richiesti? E le prove concorsuali?

In attesa del bando, non si può che ipotizzare sui requisiti: considerate le mansioni da andare ad occupare, quasi certamente verrà richiesta la laurea. Non è comunque da escludere l’ipotesi di una porzione di posti riservati ai diplomati. A sorpresa, parrebbe non essere previsto il requisito di una certificazione B2 per la lingua inglese.

Per quanto riguarda le prove concorsuali, si procederà inizialmente con una prova preselettiva a risposta multipla: i contenuti potrebbero riguardare la cultura generale, la logica, l’informatica, la lingua inglese e delle domande a carattere psicoattitudinale. Dopodiché, si prosegue con una o più prove scritte. Si procederebbe infine ad un colloquio. Data l’attuale situazione di contagi da Coronavirus, si cercheranno di favorire le selezioni in modalità telematica e le prove preselettive decentrate.

Il bando verrà pubblicato sia in Gazzetta Ufficiale che nella sezione concorsi del sito INPS. Una volta pubblicato il bando, i candidati dovranno presentare la propria domanda in modalità esclusivamente telematica, tramite l’applicazione ConcorsINPS.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025