Categorie: Catania

Catania, intensificati controlli nei mercati storici: le regole da seguire

Controlli a Catania nei mercati storici della "Fera o' luni" e della Pescheria: si rivolge un appello ai commercianti per il rispetto delle norme.

A Catania, negli ultimi giorni, il Corpo di Polizia Municipale ha intensificato i servizi di controllo nelle aree mercatali della Fiera di Pizza Carlo Alberto e della Pescheria per verificare il rispetto delle disposizioni contenute nel DPCM del 24 ottobre scorso. In particolare, è stata posta l’attenzione sull’uso obbligatorio della mascherina protettiva in luoghi – come le aree mercatali – ove è impossibile mantenere la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Le regole per i commercianti

A tale proposito, vista la situazione epidemiologica, l’amministrazione comunale, tramite l’assessore Ludovico Balsamo, rivolge un nuovo appello agli operatori commerciali al fine di attuare comportamenti idonei idonei a evitare il diffondersi dei contagi, che potrebbe costringere a misure drastiche, come la chiusura dei mercati.

Per questo motivo, si raccomanda agli operatori del commercio all’aperto, di attenersi rigidamente alle disposizioni governative, rispettando le seguenti indicazioni:

  • Assicurare il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, sia nei confronti della clientela sia nei confronti degli altri operatori;
  • Assicurare la messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani;
  • Curare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
  • Rispettare e far rispettare l’uso delle mascherine;
  • Nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte di un cliente, assicurarsi della disinfezione delle mani, mettendo a disposizione della clientela guanti monouso;
  • In caso di vendita di beni usati, pulire e disinfettare i capi di abbigliamento e le calzature prima della messa in vendita.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026