Categorie: Utility e Società

Nuovo Dpcm, ecco cosa si può fare e cosa è vietato in Sicilia

Restrizioni e nuove regole in seguito al Dpcm e all'ordinanza regionale: le misure in vigore all'interno dell'isola siciliana.

Con il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte in data odierna e attivo dalla mezzanotte del 26 ottobre 2020, entrano in gioco nuove varianti e limitazioni in tutto il territorio nazionale. Restrizioni rafforzate dall’ordinanza regionale siciliana, firmata ieri dal governatore Nello Musumeci.

In particolare, tutti gli esercizi commerciali relativi alla dispensazione di alimenti (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e pizzerie), dovranno chiudere i battenti a partire dalle ore 18.00. Non sarà quindi più possibile consumare la cena seduti al tavolo.

Si riduce anche il numero di persone al tavolo, che non potrà essere più di 4 unità “salvo che siano tutti conviventi“. Resteranno consentite le attività di domicilio e asporto fino alle 24.00, sarà inoltre vietata la consumazione sul posto d’acquisto o nelle immediate adiacenze.

Non si potranno svolgere attività all’interno di palestre, piscine, centri ricreativi, cinema, teatri, sale bingo e sale scommesse in tutta l’isola. Per quanto concerne la scuola, permane l’apertura di asili, materne, elementari e medie, mentre le scuole superiori rimarranno a battenti chiusi, procedendo con la didattica a distanza (Dad) al 100%, almeno fino al 13 novembre 2020.

La capienza dei trasporti sarà ridotta del 50% rispetto alla normalità, mentre è raccomandabile evitare spostamenti tra i comuni siciliani, salvo per comprovate esigenze lavorative, di studio e mediche. Coprifuoco dalle ore 23 alle ore 5 per tutti i cittadini, salvo anche in questo caso per motivate esigenze di lavoro, per urgenze o per rientri presso il proprio domicilio.

È altresì raccomandato non ricevere persone all’interno delle proprie abitazioni, al di fuori dei componenti del nucleo familiare; in ogni caso, sarà necessario incontrarsi con i non conviventi in casa con l’utilizzo di mascherine e facendo arieggiare bene gli ambienti chiusi. Vietate tutte le feste (compleanni compresi) in seguito a matrimoni o cerimonie di qualsiasi natura, religiosa o civile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025