Attualità

Ora solare 2020: come dormire bene col cambio d’ora

ora solare 2020
Manca ormai pochissimo allo spostamento delle lancette. Ecco i consigli della Coldiretti su come evitare problemi di sonno col cambio d'ora.

Ormai ci siamo, l’ora solare 2020 è alle porte. Momento drammatico per chi, malgrado l’estate sia già tramontata, non rinuncerebbe mai ai pomeriggi lunghi e alle ore di luce serali. Il cambio d’ora, però, rischia di creare complicazioni anche a livello di salute e benessere per chi soffre d’insonnia. Il disturbo colpisce ben 12 milioni di italiani e quest’anno, anche a causa della situazione sanitaria, il numero è in aumento. Come evitare, quindi, che il sonno sia ulteriormente ostacolato anche dallo spostamento delle lancette dell’orologio? Ecco i consigli della Coldiretti sulla giusta alimentazione per non soffrire il cambio d’ora.

Ora solare 2020: gli alimenti da evitare

A cena, consiglia la Coldiretti, è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Gli alimenti consigliati

Diminuire il sale, quindi, basta in molti casi a evitare insonnia e il cosiddetto “jet lag da cuscino”. Come agevolare, invece, il passaggio all’ora solare 2020 attraverso l’alimentazione?

Tra i cibi consigliati per avere un sonno migliore, sì a pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bene anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso, aglio, zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto poi, oltre a diminuire l’acidità gastrica fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita.

Infine, conclude la Coldiretti, un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.


Ora solare 2020: quando e come spostare le lancette