Categorie: Catania

Catania, norme anticovid: controlli nei locali e multe per 8 persone

Importante operazione di controllo messa in atto dalle Fiamme Gialle che in questi giorni hanno monitorato l'osservanza delle nuove disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19. In tale occasioni sono stati controllate diverse attività commerciali e cittadini, che non sempre hanno rispettato gli obblighi imposti dai governi.

È stata intensificata l’attività di monitoraggio e sensibilizzazione da parte della Guardia di Finanza etnea per il corretto adempimento delle stringenti norme a tutela della salute pubblica, varate dalle Autorità dei governi nazionali e regionali. Nel corso del fine settimana le pattuglie del Corpo hanno assicurato una capillare opera di prevenzione e sanzione, sia nel Capoluogo che in Provincia, constatando l’inosservanza degli obblighi volti al contenimento dell’epidemia da Coronavirus da parte di otto cittadini.

In particolare, i finanzieri impegnati in questi giorni nei servizi di controllo, sia predisposti d’iniziativa sia in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, hanno verificato che cittadini e commercianti indossassero correttamente i dispositivi di protezione individuale e mantenessero le distanze sociali, disperdendo gli assembramenti che si vengono a formare nelle zone di maggior afflusso. Così in otto occasioni i militari hanno constatato una palese violazione delle norme in vigore ed hanno quindi proceduto a contestare la relativa sanzione amministrativa. Da sottolineare l’attività delle numerose squadre impiegate nei principali centri della provincia, quali Paternò, Acireale, Riposto e Caltagirone, dove le Fiamme Gialle sono state presenti con circa quindici pattuglie ed hanno controllato, tra l’altro, trentotto esercizi commerciali dove più facilmente si vengono a formare pericolosi assembramenti di persone.

Anche nei prossimi giorni, le pattuglie del Corpo continueranno tale fondamentale attività di controllo, volta a prevenire il diffondersi della pericolosa epidemia Covid-19, ma in tal senso è fondamentale la collaborazione ed attenzione richiesta a tutti i cittadini nel seguire le fondamentali norme di contenimento disposte dalle Autorità di Governo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024