Categorie: Politica

Covid-19, mascherine obbligatorie in ufficio: “Attenzione anche nelle proprie abitazioni”

Corre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e negli uffici pubblici, Conte: "Misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali".

Il nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri ha delineato le nuove linee guida per l’utilizzo dei dispositivi medici per combattere il contagio da Coronavirus, specialmente per quanto concerne l’uso delle mascherine.

Da oggi, infatti, sarà obbligatorio indossarle all’interno degli uffici e all’aperto, qualora non ci si trovasse in casi di isolamento continuo come in montagna o in campagna. Sarà dunque necessario indossarle durante una passeggiata o negli spostamenti quotidiani, a piedi e con i mezzi pubblici, con “misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali”, ha spiegato il premier Giuseppe Conte.

Attenzione anche in auto con amici e parenti, dove correrà l’obbligo di indossare la mascherina qualora quest’ultimi non siano dei conviventi. I bambini sotto i 6 anni, disabili e malati con patologie restrittive non dovranno indossarla, ma occhio anche all’interno delle proprie abitazioni: “Anche in famiglia dobbiamo stare attenti – ha dichiarato Conte –. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio“.

Le sanzioni rimarranno tali, con multe che vanno dai 400 ai 1000 euro per chi verrà pescato a non rispettare le nuove regole, stabilite dall’ultimo Decreto Legge, firmato e approvato anche dal presidente Sergio Mattarella.

Scarica il testo completo del nuovo Decreto Legge

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025