Categorie: News

Sicilia, forestale appicca incendio nella riserva: arrestato e poi rilasciato

Arrestato un forestale stagionale nell'Isola, reo di aver appiccato un incendio in un'area protetta. L'arresto è stato convalidato e poi rilasciato.

Destinato a far discutere il caso di un forestale in Sicilia, arrestato perché colto in flagrante mentre appiccava il fuoco in una riserva naturale.

L’arresto è stato convalidato dal Gip, ma l’uomo è stato poi rimesso in libertà. Il colpevole è un forestale stagionale,  sorpreso in flagranza dai carabinieri e dalla polizia provinciale ad appiccare le fiamme nella riserva naturale orientata “Serre di Ciminna”, in provincia di Palermo.

S.R., 61 anni, è stato bloccato con in mano un accendino con il quale avrebbe provocato un incendio su un’area protetta, zona B, di circa 2 ettari. Le fiamme si sono spente autonomamente senza l’intervento dei Vigili del Fuoco e non sono stati rilevati danni a cose o persone.

La Sicilia, tuttavia, è stata tra le regioni più colpite dagli incendi estivi, specie nella zona Occidentale dell’Isola, dove molti ricorderanno le terribili immagini delle fiamme che hanno devastato parte della Riserva dello Zingaro o in un’altra riserva naturale nel trapanese, dove le fiamme che hanno avvolto la collina la rendevano simile a un vulcano in eruzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025