Attualitร 

L’OMS omaggia l’Italia nella lotta al Coronavirus: il video รจ commovente

L'OMS omaggia l'Italia in un video per il suo impegno nella lotta al Coronavirus. Il filmato รจ diventato in breve virale e mostra come il Belpaese sia un esempio da seguire.

“Il 29 gennaio 2020 due turisti sono risultati positivi al COVID-19 in Italia. Sono stati condotti all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di Roma per essere curati”. Inizia cosรฌ il video pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanitร  per rendere omaggio all’Italia per la sua risposta nella lotta al Coronavirus.

Il filmato ripercorre i momenti chiave della pandemia, dai primi casi autoctoni registrati a Codogno alla conferenza stampa del premier Giuseppe Conte con la quale viene annunciato il lockdown nazionale, il primo in Europa. A cui seguiranno, nel giro di poche settimane, le chiusure di quasi tutti i Paesi europei. Nel video pubblicato dall’OMS non mancano tra i protagonisti i tanti italiani ai balconi, chi intento a suonare uno strumento, chi a sventolare la bandiera nazionale. Scorrono in sottofondo, le immagini delle piazze vuote, fino ad arrivare forse alla piรน simbolica di tutte: una piazza San Pietro deserta, dove Papa Francesco, sotto la pioggia, recita un’omelia che verrร  vista da milioni di devoti e non in tutto il mondo.

Non mancano, infine, delle brevi interviste ad alcuni volti-chiave della sanitร  nazionale, come il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro e Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della sanitร , ma nel filmato trovano spazio anche volti della ricerca, come quello di Flavia Riccardo, ricercatrice ISS presso il Dipartimento di Malattie Infettive.

Il messaggio finale dell’OMS nella lotta al Coronavirus, infine, รจ un vero e proprio plauso all’Italia: “L’Italia ha dimostrato come la curva epidemica possa essere ribaltata attraverso l’impegno, la comunicazione e la coordinazione tra governo e comunitร , un sistema sanitario pubblico resiliente e seguendo una risposta basata su dati scientifici”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il video รจ stato condiviso anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ed รจ diventato in poche ore virale. Allo stesso tempo, perรฒ, il filmato รจ anche un monito. In un momento di risalitร  dei contagi come quello che sta vivendo l’Italia, assieme a tanti paesi europei, l’OMS mostra come solo attraverso l’impegno in una lotta efficace al virus e una stretta collaborazione tra cittadini responsabili e istituzioni si possa vedere finalmente la luce in fondo al tunnel. E l’Italia, in questo, รจ stata un esempio nel mondo.