Attualità

Coronavirus, accorciamento della quarantena? Oms: “Resti di 14 giorni”

coronavirus sicilia medico
Coronavirus: si discute, in questi giorni, se accorciare la quarantena da 14 a 7 giorni. I pareri sono contrastanti, ma ecco cosa ne pensa l'Oms.

Sembra che la Francia ridurrà la quarantena da 14 a 7 giorni. Anche l’Italia sta valutando questo approccio, secondo quanto ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. L’Oms segue la questione, ma “difende la raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire la trasmissione del virus”. Lo ha dichiarato all’Ansa l’ufficio europeo dell’Oms commentando l’ipotesi avanzata in Francia di ridurre il periodo a sette giorni.

“Questa raccomandazione aggiunge l’Oms – è basata sui dati disponibili sul periodo di incubazione; in sostanza il periodo medio è di 4-5 giorni, con un limite superiore di 14 giorni. Alcuni paesi stanno valutando una riduzione del periodo di quarantena combinata ad una attività di test, prendendo in considerazione sia le evidenze scientifiche che fattori sociali. L’esempio francese può essere visto come quello di un paese che adatta la propria risposta al virus all’accettazione delle misure da parte del pubblico per poter aumentare l’adesione. Noi stiamo seguendo queste discussioni, ma difendiamo la nostra raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire una ulteriore trasmissione”.

In merito alla questione si è espresso anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha dichiarato: “c’è un dibattito aperto ed ora l’opinione prevalente è che si deve approfondire perché si può ipotizzare una riduzione ma la valutazione la faremo con il Cts anche con gli altri Paesi Ue. Ci sono diverse soluzioni, noi ci inspiriamo al principio di prudenza”.


Coronavirus, accorciare la quarantena? Per gli esperti: “È ragionevole”