Categorie: Università

Le migliori università al mondo: in classifica anche Catania, Messina e Palermo

Pubblicata anche quest'anno la classifica delle migliori università al mondo, secondo il Times Higher Education magazine. In una classifica di oltre 1.400 università distribuite per 92 paesi, è possibile consultare la posizione delle università siciliane.

Come ogni anno, il Times Higher Education (THE) magazine ha pubblicato la classifica delle migliori università al mondo per il 2021. Il ranking del THE magazine è uno dei più influenti al mondo, assieme a quello prodotto dalla Quacquarelli Symonds: consultarlo porta a comprendere cosa si è fatto e cosa ancora si può fare per salire di posizione nella classifica. La classifica completa.

Tra più di 1.400 università prese in considerazione in lungo e in largo per 92 paesi, figurano naturalmente le università italiane: quest’anno l’Alma Mater di Bologna si posiziona al primo posto in tutto lo Stivale. A metà della lunga classifica, invece, è possibile trovare gli Atenei siciliani: Catania e Messina vanno posizionandosi nella fascia 501-600. L’Università di Palermo, invece, ottiene un punteggio più basso: si trova nella fascia 601-800.

Ma come funziona la classifica del Times Higher Education magazine? Essa viene stilata secondo diversi “indicatori di performance”: tra di questi, è possibile individuare l’insegnamento, le citazioni, infine la reputazione che ogni ateneo ha secondo i sondaggi accademici. Per consultarli al meglio, si rimanda al sito ufficiale: la vasta classifica permette di ricercare gli atenei per paese, addirittura per nome. Una volta trovata l’università d’interesse, si potranno consultare i vari punteggi per ogni indicatore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dighe incomplete in Sicilia: pericolo siccità nonostante le piogge abbondanti

Dopo aver acceso i riflettori sulla diga di Blufi, in provincia di Palermo, una grande…

8 Aprile 2026

Concorso ASP in Sicilia, tempo indeterminato: bando in scadenza

Concorso ASP in Sicilia: è in scadenza il bando indetto dall'ASP di Siracusa, per titoli…

8 Aprile 2026

Catania-Montreal: al via il primo volo diretto tra la Sicilia e il Canada

L’aeroporto di Catania accorcia le distanze con il Nord America. Dal 5 giugno al 23…

8 Aprile 2026

Interrail 2026, come viaggiare gratis in Europa a 18 anni: oggi il clickday

Interrail 2026: il sogno di esplorare l'Europa zaino in spalla diventa realtà. In occasione del…

8 Aprile 2026

Sicilia, al via piano da 239 milioni per imprese e lavoro: quando escono i bandi

Il governo Schifani accelera sulla crescita economica della Sicilia. Attraverso Irfis – FinSicilia, è stato…

8 Aprile 2026

Risanamento Sieli, il sindaco Corsaro: «Dopo decenni di attesa, un’opera definitiva»

È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico…

8 Aprile 2026