Categorie: Scuola

Sicilia, biologi denunciano: “Forti ritardi nei test sierologici per la scuola”

Sicilia: arriva la denuncia dei biologi sui forti ritardi nell'effettuare i test sierologici per tutto il personale scolastico per un rientro in classe in sicurezza.

Rientro a scuola in Sicilia: il dott. Pietro Miraglia, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Biologi e delegato ONB per la regione Sicilia denuncia ritardi nei test sierologici per un rientro in classe sicuro per studenti e personale scolastico: “In Sicilia, ma anche nel resto del Paese, si segnalano forti ritardi nell’esecuzione dei test sierologici anti-Covid sulle migliaia di lavoratori del mondo della scuola. Lo screening doveva partire lunedì scorso, ma i kit per le analisi sono stati distribuiti ai medici di famiglia solo nelle scorse ore ed alla prima campanella, ormai, mancano solo due settimane. Il rischio, insomma, è quello di scivolare nel caos”.

“Torniamo a sottolineare – continua Miraglia – come la scelta con la quale il Ministero della Salute ha fissato gli indirizzi operativi per i test delegando la loro esecuzione ai medici di base ed addirittura, in qualche caso, finanche alle farmacie, ma tenendo inspiegabilmente fuori i laboratori di analisi cliniche autorizzati, sia assolutamente priva di senso”.

“Parliamoci chiaro sempre che tutto il personale scolastico accetti di sottoporsi ai test, riuscire a completare le operazioni entro il 14 settembre, data fissata per la ripresa delle lezioni, sta diventando una vera e propria corsa contro il tempo. Anche perché, tra l’altro, ci sono medici che non hanno dato la propria disponibilità a ricevere i pazienti nei loro ambulatori”, conclude il dott. Miraglia.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025