UNICT – Sessione autunnale più lunga: la decisione del Rettore sugli esami

Quest'anno sarà possibile svolgere gli esami fino a quasi metà ottobre: una novità fortemente voluta dagli studenti e accolta, infine, dal Rettore dell'Università degli Studi di Catania.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Catania godranno della possibilità di fare esami fino al prossimo 10 ottobre 2020.

Il Rettore, Francesco Priolo, ha accolto la sollecitazione della Rappresentanza studentesca, fra cui quella al Senato Accademico, e firmato una nota ufficiale (ora resa pubblica) che conferma tale opportunità.

Il provvedimento consente pertanto di svolgere valutazioni di profitto e prove finali anche in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche del nuovo anno accademico 2020/21, fissato per l’1 ottobre 2020, in deroga al comma 4 dell’art. 16 del Regolamento didattico di Ateneo che definisce il “Calendario delle attività formative”.

Consegna tesi

Nella stessa nota, il rettore precisa inoltre che fino al 31 dicembre 2020, i laureandi hanno la possibilità di inviare il file tesi 5 giorni prima dell’apertura dell’appello e che il relatore può confermarlo 3 giorni prima dell’apertura dell’appello, confermando così quanto deliberato dal Senato accademico nella seduta del 24 marzo 2020.

Inizio delle lezioni

L’inizio delle lezioni, dunque, resta fissato per l’1 ottobre 2020: una data che fino ad ora ha ostacolato le sessioni d’esami ma che questa volta non impedirà agli iscritti di ottenere più giorni da dedicare allo studio.

Leggi la nota firmata dal Rettore sulla terza sessione di esami per l’a.a. 2019/2020

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026