Catania

Catania, Villa Bellini immersa nei rifiuti: c’รจ anche un materasso [FOTO]

La Villa Bellini di Catania totalmente nel degrado: tra rifiuti, materassi abbandonati e buche, sembra che il giardino comunale si stia trasformando in una discarica alternativa in pieno centro.

La Villa Bellini รจ sempre stata un fiore all’occhiello della cittร  di Catania, mostrandosi come un ampio spazio verde dove poter trascorrere attimi di spensieratezza con familiari e amici. Tuttavia, negli anni la situazione รจ cambiata notevolmente e al giorno d’oggi piรน che un giardino comunale per famiglie e ragazzi, la villa sembra una discarica alternativa a cielo aperto e in piena cittร .

Il degrado รจ visibile in diversi angoli e sfaccettature della Villa: dai rifiuti sparsi in giro per il giardino nella totale noncuranza della pulizia di un bene pubblico, alle diverse buche presenti lungo i viali alberati. Quest’ultime in particolare si dimostrano pericolose per i passeggiatori piรน distratti, ma soprattutto per bambini e persone in carrozzina, le quali in alcuni casi sono costrette ad effettuare lo slalom tra una buca e l’altra, se non addirittura cambiare strada.

Dalle foto condivise da “Lungomare Liberato” รจ possibile avere una prima idea della situazione, scorgendo le problematiche giร  citate e persino quello che sembra un vero affronto alla natura: la spazzatura nel tronco del noto albero che ingloba la panchina, area caratteristica della Villa. E ancora, รจ possibile percepire la difficoltร  di un uomo diversamente abile per muoversi tra le buche presenti da ormai troppo tempo nei viali del Giardino Bellini. E infine, la ciliegina sulla torta: un materasso abbandonato in un angolo della Villa.

La scena che ci si trova davanti รจ dunque quella del totale degrado, di certo non una bella cartolina della cittร  di Catania ai numerosi turisti. A fronte di questa situazione, รจ evidente che si necessita di una soluzione al piรน presto. E se gli interventi piรน profondi di manutenzione richiedono l’intervento dell’amministrazione comunale, รจ pur vero che il primo cambiamento deve venire da parte dei cittadini stessi, evitando di sporcare un gioiello della propria cittร  e trattandolo con il dovuto rispetto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

ย CATANIA – Parchi e ville: viaggio alla scoperta dei “polmoni verdi” della cittร