Categorie: News

Coronavirus Sicilia, 4 nuovi casi nel Ragusano: scattano controlli nella movida

Coronavirus Sicilia: individuati quattro nuovi positivi nel Ragusano. Scattano controlli serrati tra i locali della movida, mentre il sindaco di Modica sospende un concerto e impone la mascherina fuori dai locali.

Salgono i casi di Coronavirus in Sicilia, dove l’ultimo cluster è stato individuato nel Ragusano, a Sampieri, una frazione marinara di Scicli. Stando all’ultimo aggiornamento delle 15:00 di oggi pubblicato sulla pagina Fb del Comune, i casi sarebbero 5, e non 9, come circolato nella serata di ieri. Per quanto riguarda i nuovi casi, si tratta di due cittadini sciclitani domiciliati in città, e di due cittadini modicani domiciliati a Sampieri, che si aggiungono a una donna albanese già rintracciata.

Sono altresì in corso accertamenti su altri soggetti i cui esiti saranno comunicati nelle prossime ore. I due, positivi a Sampieri, infatti, avrebbero frequentato molte persone nel corso delle loro vacanze, incontrando amici, andando in spiaggia e partecipato a feste di compleanno. Il Coc ha stabilito che si lavorerà per perimetrare dal punto di vista epidemiologico i nuovi casi, in stretta collaborazione con l’Asp di Ragusa, trasmettendo in tempo reale i dati all’Asp per effettuare con urgenza i tamponi necessari.

“Si è inoltre deciso – dice il sindaco Giannonedi continuare ad attivare azioni stringenti da parte della Polizia Municipale programmando, controlli incisivi e costanti presso supermercati, esercizi commerciali, ristoranti, pizzerie, e centri di ritrovo ubicati nel territorio, soprattutto laddove si tratti di locali al chiuso, al fine di verificare l’osservanza degli obblighi fondamentali dell’utilizzo delle mascherine, del distanziamento interpersonale e dell’uso di prodotti igienizzanti”.

Si è deciso infine di non sospendere per il momento le manifestazioni estive, in quanto trattasi di eventi già organizzati con il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa anticovid vigente.

L’amministrazione comunale, in un’ottica di responsabilità, aveva già escluso a monte iniziative che comportassero assembramenti e riunioni incontrollate di pubblico, tipiche dei grandi eventi, come concerti e spettacoli di richiamo. Infine, è degli scorsi giorni la morte del professore Bruno Ficili, candidato diverse volte a premio Nobel per la Pace e deceduto all’età di 84 anni proprio nel territorio di Scicli, ma in zona Donnalucata, borgo marinaro poco distante da Sampieri e Cava D’Aliga.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026