Categorie: Tecnologia e Social

Whatsapp, in Italia arriva la nuova funzione contro le fake news

La nuova funzione dell'app è già disponibile, ma solo in alcuni Paesi: tra questi c'è anche l'Italia.

WhatsApp continua a riservare novità esclusive ai propri utenti. Sul blog ufficiale della piattaforma di messaggistica online è stato annunciato che a breve l’applicazione sarà munita in una nuovo strumento: una nuova funzione che permetterà agli utenti di verificare la veridicità di un messaggio ricevuto direttamente su Google.

Questa particolare opzione deriva dall’esigenza – ancora più impellente a seguito del periodo di lockdown – di combattere e smascherare le fake news, consentendo così agli utenti di consultare fonti attendibili e al contempo di rallentare la circolazione di false notizie. Non a caso questa nuova funzionalità è stata rilasciata in primo luogo nei Paesi in cui il problema delle fake news è più grave e più urgente, tra cui anche l’Italia.

Whatsapp: come scovare le fake news

Già durante il periodo di lockdown WhatsApp aveva tentato di arginare il problema della circolazione di notizie false, limitando la possibilità di inoltrare determinati messaggi etichettati come “probabile fake news”, con un passaggio da cinque inoltri simultanei a solo uno. Da adesso, tutti i messaggi inoltrati di frequente saranno etichettati con una doppia freccia in alto a sinistra e verrà aggiunta lateralmente una piccola lente di ingrandimento che consentirà di effettuare una immediata ricerca su Google per verificare se la notizia sia veritiera o meno.

È proprio grazie a un accordo con Google che Whatsapp ha potuto introdurre la possibilità di effettuare una rapida verifica sui motori di ricerca per limitare il più possibile la circolazione di falsi allarmi, schierandosi definitivamente nella lotta alle fake news.

La soluzione non nuoce alla privacy degli utenti, che verrà salvaguardata poiché, una volta utilizzata la nuova funzione il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser, senza che Whatsapp vi abbia alcun accesso.

Quali Paesi possiedono la nuova funzione di Whatsapp

Al momento, questa nuova funzionalità non è disponibile in tutto il mondo, ma solo nei Paesi con una preoccupante percentuale di fake news. I Paesi in questione sono sei: Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti.

Whatsapp vs fake news: come utilizzare la nuova funzione

Per utilizzare immediatamente la ricerca sul web su WhatsApp è necessario aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile, sia su Android sia su iOS. Lo strumento è disponibile anche su WhatsApp Web.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025