Categorie: Attualità

Sicilia in fiamme: danni e case evacuate a Piazza Armerina

I picchi di 37 gradi di questi ultimi giorni e il vandalismo, hanno provocato l'insorgere di vari incendi in diverse zone dell'Isola.

Le elevate temperature di questi ultimi giorni hanno causato vari incendi in diverse zone della Sicilia, tra cui Piazza Armerina e dintorni, dove nella giornata di ieri si sono registrati alcuni danni. Molti focolai si sono accesi nelle zone residenziali e in campagna, tant’è che i residenti della contrada Candivia Cannata sono stati allontanati dalle loro residenze, così come i pazienti dell’ospedale Chiello.

Il disastro causato delle fiamme ha chiamato in causa le quadre di soccorso della forestale. Infatti, nella giornata di ieri, il prefetto Pirrera, responsabile della provincia di Enna, ha provveduto ad inviare cinque mezzi aerei coordinati dalla sala operativa regionale del Corpo forestale. In seguito, a causa della voracità delle fiamme che i mezzi non riuscivano a placare, sono stati chiamati i rinforzi. L’arrivo di un canadair e di un elicottero Prora hanno, così, tamponato la situazione.

Il sindaco di Piazza Armerina ha manifestato il suo dissenso per il disastro ambientale provocato dagli incendi. “La provincia di Enna è attaccata da criminali che stanno appiccando fuoco in diverse zone in modo scomposto per dividere le forze sul campo”, ha dichiarato il primo cittadino. A proposito dell’arrivo dei soccorsi e lo spegnimento dei focolai, Cammarata ha affermato che la situazione è ancora molto complessa, ma risolvibile.Anche il territorio intorno a Nicosia è stato colpito dagli incendi, se si pensa che il monte Altesina è stato colpito da un incendio durato circa 20 ore.

Tra le zone colpite dagli incendi, figurano anche le campagne palermitane. Sono stati molto colpiti i boschi attorno a Monreale e Borgetto, vittima di focolai intensi fino alla tarda serata di ieri. Tuttavia, l’incendio è riuscito a divorare ettari di macchia mediterranea e boschi nella zona di Sagana tra Borgetto, Montelepre e Carini e Valle Presti nel monrealese.

Tra le zone colpite dal fenomeno vi è anche Altavilla Milicia, in contrada Fornarotto e la zona di Santa Cristina a Gela. È stato vittima delle fiamme anche Monte Grifone, nel palermitano e nel comune di Chiusa Sclafani, in località Chiusa La Vecchia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025