Categorie: Attualità

Coronavirus, in Italia quasi 1,5 milioni di persone hanno contratto il virus

Coronavirus in Italia: quante persone hanno contratto il SARS-Cov-2 dall'inizio della pandemia? Secondo i dati raccolti con l'indagine di sieroprevalenza, la cifra è pari al 2,5% dei cittadini italiani.

Il 2,5% della popolazione italiana ha contratto il Coronavirus. Sono i primi dati dell’indagine sierologica svolta dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione col Ministero della Salute negli ultimi mesi. Il totale complessivo, quindi, è di 1 milione e 482 mila persone che hanno contratto il virus: sei volte tanti quelli rilevati nel corso della pandemia. Lo ha comunicato il Ministero stesso nel corso di una conferenza stampa cominciata intorno alle 17 di questo pomeriggio, lunedì 3 agosto 2020.

C’è una forte differenza territoriale nei dati rilevati da Ministero della Salute e Istat, simile a quella già evidenziata per la mortalità e per i casi complessivi di Covid. La stragrande maggioranza, infatti, sarebbe in Lombardia, dove ha contratto il virus il 7,5% della popolazione. In Sicilia, invece, secondo i grafici, solo lo 0,3% ha contratto il virus. Il numero più basso d’Italia, identico a quello della Sardegna. In generale, inoltre, tutte le Regioni del Sud hanno percentuali inferiori all’1%.

I risultati della campagna dei test sierologici sono però provvisori e sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio. La conduzione della campagna in condizioni emergenziali non ha permesso di raggiungere completamente la numerosità originariamente programmata del campione, e pari a 150mila soggetti. Tuttavia, le tecniche adottate hanno permesso la produzione di stime coerenti, sia con i dati di contagio e mortalità sia con risultati di indagini condotte a livello locale in alcune realtà del paese.

I dati, quindi, affermano che il territorio è la chiave fondamentale di lettura dei dati del contagio. In ogni caso, i contagiati sono solo una piccola parte del totale, anche se la Lombardia, col suo 7,5%, assorbe il 51% dei cittadini che hanno sviluppato gli anticorpi. Con dati delle province, però, molto diversi in termini di sieroprevalenza. Di seguito si pubblica il grafico con i risultati dell’indagine di sieroprevalenza in tutte le regioni italiane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026