Altri Atenei

Sicilia, si laurea a 97 anni: la storia di Giuseppe, il piĆ¹ anziano studente d’Italia

giuseppe paternĆ²
Il piĆ¹ anziano studente d'Italia, Giuseppe PaternĆ², completa il suo percorso di studi storici e filosofici a Palermo.

Giuseppe PaternĆ², 97 anni, nella giornata di mercoledƬ 29 luglio diventa dottore. Ha scelto un corso di laurea in studi storici e filosofici e la sua tesi verterĆ  proprio sui luoghi storicamente significativi della sua cittĆ , Palermo.

La sua famiglia, che vede la nascita di Giuseppe il 10 settembre 1923, era di umili condizioni, per questo la sua immediata prioritĆ  non fu quella degli studi: ha fatto il fattorino e ha lavorato in una birreria prima di conseguire, con non poche difficoltĆ , il diploma di geometra a 31 anni, utile per essere assunto dalle Ferrovie dello Stato dove ĆØ rimasto sino alla pensione.

Nonno Giuseppe e il sogno della laurea

Ha colto l’occasione della pensione per dedicarsi finalmente agli studi che tanto l’hanno appassionato e nel 2017, a 94 anni, ha deciso di intraprendere il percorso universitario che, adesso, si appresta a coronare. Il lodevole percorso accademico del sign. Giuseppe giungerĆ  al suo termine domani pomeriggio, alla presenza della relatrice dott.ssa Rossella Cencila, dei suoi due figli e dei nipoti, pronti a festeggiare con lui.

Giuseppe PaternĆ², il piĆ¹ anziano studente italiano, ha fatto sapere al rettore dell’UniversitĆ  di Palermo, Fabrizio Micari, che adesso penserĆ  anche alla laurea specialistica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!