Giuseppe Paternò, 97 anni, nella giornata di mercoledì 29 luglio diventa dottore. Ha scelto un corso di laurea in studi storici e filosofici e la sua tesi verterà proprio sui luoghi storicamente significativi della sua città , Palermo.
La sua famiglia, che vede la nascita di Giuseppe il 10 settembre 1923, era di umili condizioni, per questo la sua immediata prioritĆ non fu quella degli studi: ha fatto il fattorino e ha lavorato in una birreria prima di conseguire, con non poche difficoltĆ , il diploma di geometra a 31 anni, utile per essere assunto dalle Ferrovie dello Stato dove ĆØ rimasto sino alla pensione.
Nonno Giuseppe e il sogno della laurea
Ha colto l’occasione della pensione per dedicarsi finalmente agli studi che tanto l’hanno appassionato e nel 2017, a 94 anni, ha deciso di intraprendere il percorso universitario che, adesso, si appresta a coronare. Il lodevole percorso accademico del sign. Giuseppe giungerĆ al suo termine domani pomeriggio, alla presenza della relatrice dott.ssa Rossella Cencila, dei suoi due figli e dei nipoti, pronti a festeggiare con lui.
Giuseppe Paternò, il più anziano studente italiano, ha fatto sapere al rettore dell’UniversitĆ di Palermo, Fabrizio Micari, che adesso penserĆ anche alla laurea specialistica.