Categorie: Altro

Unikore nella classifica Censis 2020: è quarta su cinque

Unikore si classifica quarta tra gli atenei medi non statali nella classifica Censis 2020. I dettagli sull'ateneo ennese e la classifica completa.

Unikore è tra le università non statali inserite nell’annuale classifica Censis 2020/2021, che premia i migliori atenei italiani valutando una serie di parametri. La classifica dell’istituto di ricerca socio-economica, nello specifico, valuta ogni ateneo assegnando un punteggio generale che costituisce la media tra borse, comunicazioni e servizi digitali, internazionalizzazione, servizi e strutture. Inoltre, ciascun ateneo viene inserito all’interno di una classifica suddivisa per dimensioni dell’ateneo e numero di iscritti.

All’interno della classifica Censis, Unikore viene inserito tra gli atenei di medie dimensioni, vale a dire quelli che hanno tra i 10 mila e i 20 mila iscritti, e si piazza in quarta posizione su cinque atenei presenti in classifica. La lista stilata dall’istituto di ricerca vede l’Università Kore di Enna totalizzare 74,8 punti complessivi, piazzandosi una posizione sopra alla quinta università non statale nella classe selezionata, vale a dire la “Napoli Benincasa“. Trionfa, invece, l’università di Roma Luiss, con 94,6 punti in totale, staccando la seconda classificata, Roma LUMSA, e la IULM di Milano.

 

 

Università Kore di Enna: la classifica nel dettaglio

Il piazzamento ottenuto da Unikore vede l’ateneo ennese in penultima posizione, a fronte, però, di cinque atenei non statali considerati. Evidenziando il punteggio ottenuto, inoltre, Censis permette di valutare i singoli parametri, permettendo di scoprire i punti di forza e di debolezza del singolo ateneo. Questi i valori ottenuti da Enna – Kore:

  • Strutture: 93;
  • Comunicazione e servizi digitali: 74;
  • Borse: 72;
  • Servizi: 69;
  • Internazionalizzazione: 66.

Da un primo colpo d’occhio, ci si rende conto che, a fronte di cinque parametri valutati, tre sono inferiori rispetto alla media di 74,8, mentre il punteggio di Comunicazioni e servizi digitali è più o meno nella media. Unikore ottiene un punteggio più alto, seppur di poco, rispetto alla IULM di Milano per le proprie strutture (91 rispetto a 93 dell’ateneo siciliano). Da questo punto di vista, si segnala la forte crescita del parametro negli ultimi tre anni, sempre tra i 93 e i 95 punti. Crescita anche per “Comunicazione e servizi digitali”, che passa dai 66 punti del 2019 ai 74 del 2020.

D’altro canto, l’Università di Enna perde numerose posizioni per le borse di studio. A fronte del punteggio di 91 ottenuto nel 2016, oggi ne totalizza 72. Infine, si segnala in particolare il ritardo relativo all’internazionalizzazione. Oltre a essere il parametro più basso ottenuto da Unikore, il punteggio rimane fisso su 66 da ben cinque anni, vale a dire dal 2015 in poi.


Classifica Censis, le migliori università del 2020: siciliane in fondo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026