Iniziate a Catania, presso il teatro del Centro fieristico Le Ciminiere, “Le Giornate dell’Energia 2020”. Una serie di tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti ed eventi sul futuro “green” dell’Isola, organizzate dall’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, e che si concluderà sabato. Ad alternarsi negli interventi, esperti e rappresentanti del settore.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per affrontare i temi della transizione energetica che quest’anno presenta numerose novità riguardo all’obiettivo di fare della Sicilia un hub del Mediterraneo, potenziando il ricorso alle fonti rinnovabili.
La giornata inaugurale si è svolta in due sessioni, una mattutina dal titolo “La pianificazione ambientale ed energetica ai vari livelli istituzionali”, e una pomeridiana sulle “Comunità energetiche rinnovabili”. Ai lavori della tre giorni parteciperanno il governatore Nello Musumeci e l’assessore all’Energia Alberto Pierobon.
Durante la manifestazione verranno organizzati momenti di scambio e confronto tra tutti gli attori responsabili delle attività connesse alla gestione delle problematiche energetiche.
Inoltre, fino al 18 luglio, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, si terrà “Catania 2020 Ambiente e ambienti”, il Salone che ospiterà contestualmente la dodicesima edizione del Progetto Comfort che si concentrerà su ecoarchitettura, rigenerazione e mobilità e la seconda edizione di EcoMed – Green Expo del Mediterraneo, il cui focus saranno rifiuti, acqua ed energia.