Categorie: Meteo

Meteo Catania, ancora piogge e allagamenti: le previsioni

Meteo Catania: continuano piogge e temporali ma non per molto. Il weekend sarà ancora incerto, ma dalla prossima settimana potrebbe tornare l'estate.

Meteo Catania: piogge, temporali e forti venti si sono abbattuti in questi giorni su tutta la zona del Catanese. Il passaggio dal sole alla pioggia è stato repentino con un calo notevole anche delle temperature. Nella giornata di ieri, sono stati molti i comuni della zona colpiti da improvvise acquazzoni, con conseguenti allagamenti. Tra le zone maggiormente colpite, Aci Platani, frazione di Acireale e il comune di Mineo, dove nel primo pomeriggio di ieri si sono abbattute due violentissime trombe d’aria.

La situazione non è migliorata nella giornata di oggi, per la quale era stata diramata allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico su alcune zone e settori dell’Isola. La mattinata è stata prevalentemente soleggiata ma, già a partire dalle prime ore del pomeriggio, grosse nubi hanno coperto il cielo dell’intera zona del Catanese. Il meteo Catania ha così subito, di nuovo, un repentino cambiamento. Intorno alle ore 15:00 un violento temporale si è abbattuto sulla zona di Adrano e di Biancavilla con conseguenti allagamenti.

Il maltempo si poi spostato verso i paesi etnei e la città di Catania con forti venti e temporali, che hanno creato non pochi disagi. Le strade si sono trasformate in fiumi in diverse zone, tra cui quella di Mascalucia. Forti piogge anche ad Acireale, Mineo e Nicolosi.

Meteo Catania: le previsioni per i prossimi giorni

Il meteo dovrebbe rimanere instabile per tutto il fine settimana, con temporali sparsi e temperature che non supereranno mai i 30 gradi. Le temperature, tuttavia, dovrebbero tornare ad alzarsi presto, già a partire da lunedì 20 luglio 2020. Dalla prossima settimana, infatti, il clima ritornerà tipicamente estivo con picchi di calore fino ai 36 gradi nella città di Catania.

Rovesci e precipitazioni sono previste, secondo il sito 3BMeteo, ancora nei prossimi giorni in alcune zone del Catanese. La fine di luglio, tuttavia, sembra si concluderà con il caldo tipico dell’Isola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025