Categorie: News

In Sicilia arriva l’alta velocità, Conte: “In gara quest’estate”

Approvato nella giornata di ieri, il piano soprannominato "Italia veloce" prevede anche diverse opere dedicate alla Sicilia. In particolare, si è fatto riferimento all'alta velocità: per l'Isola potrebbe infatti divenire presto una vera e propria realtà.

Nelle scorse ore, durante una conferenza stampa, il Presidente Conte ha presentato il nuovo decreto legge soprannominato “semplificazioni”. Al suo interno si trova, approvato, il piano presentato dal Ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli, dal nome “Italia veloce”; esso riguarda la realizzazione di 130 opere distribuite per tutto lo Stivale, dalle autostrade alle dighe, senza dimenticare le ferrovie.

Ed è proprio su questo ultimo punto che ci si concentra maggiormente per ciò che riguarda la Sicilia: l’alta velocità tra Catania, Messina e Palermo, infatti, potrebbe divenire presto una realtà. Ad annunciarlo è stato lo stesso Conte, durante la conferenza stampa, affermando che “andrà in gara quest’estate”.

Gli spostamenti tra queste tratte, secondo le previsioni, avverranno alla velocità di 250 km/h. Così facendo, la tratta Catania-Messina, ora fattibile in un’ora e 15 minuti, si percorrerà in 45 minuti. I tempi si abbasseranno anche per quanto riguarda la tratta Palermo-Catania, per la quale normalmente servono quasi 3 ore: secondo i piani, si arriverà alla propria destinazione in molto meno tempo, circa un’ora e 50 minuti. Il piano previsto prevede un investimento complessivo di 8 miliardi di euro, mentre è in corso attualmente il tratto della Bicocca-Catenanuova, un investimento da 400 milioni e lunga 40 km.

Di seguito, la conferenza stampa completa del premier Giuseppe Conte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026