Categorie: Attualità

Coronavirus in Sicilia: si svuotano i reparti di terapia intensiva dell’Isola

Coronavirus in Sicilia: con il bollettino della giornata di ieri, l'Isola entra a far parte delle Regioni dai reparti di terapia intensiva vuoti.

Coronavirus in Sicilia: più giorni passano, migliori diventano le notizie che arrivano dall’Isola. Dallo scorso 4 maggio, malgrado i nuovi focolai sparsi sulla Penisola destino ancora preoccupazione, l’Italia sta vivendo un vero e proprio momento di rinascita: la vita sempre essere ripresa, in una maniera nuova. E in questo contesto, anche il virus sembra rallentare.

Lo dimostrano, infatti, i dati provenienti dai bollettini giornalieri offerti dal Ministero della Salute. Sembra ieri che gli italiani vivevano una situazione quasi insormontabile; ad oggi, invece, 14 Regioni vedono i propri reparti di terapia intensiva svuotarsi, due addirittura (Molise e Basilicata) anche i reparti dove non si trovano ricoverati con sintomi. Tra queste regioni “terapia intensiva-free” si trova anche la Sicilia.

Stando ai dati di ieri, infatti, si registrano solo 12 ricoverati con sintomi, 0 in terapia intensiva e 128 in isolamento domiciliare, per un totale di “solo” 140 persone attualmente positive ai sintomi del Covid-19. Questo numero sembra infinitamente piccolo se si contano i dimessi guariti, ben 2.674.

Sulla base della giornata di ieri, infine, si può sottolineare come vi sia stato solamente un nuovo caso di contagio. I numeri continuano dunque ad essere positivi, i reparti a svuotarsi, la vita a riprendere. Seppur non vada dimenticata la persistenza del rischio di contagio, sono già molte le regioni italiane si avvicinano via via sempre di più ad essere “Covid-free”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024