Arte In Copertina

Artemisia Gentileschi: chi รจ la pittrice celebrata da Google

Artemisia Gentileschi autoritratto
Si celebra l'anniversario della nascita di un importante personaggio dell'arte italiana: Artemisia Gentileschi. La pittrice caravaggesca piรน talentuosa, ebbe una vita difficile, ma rappresenta un esempio di intraprendenza e tenacia in un mondo tutto al maschile

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Artemisia Gentileschi, una pittrice romana vissuta nel XVIIยฐ secolo che รจ diventata un simbolo di coraggio per tutte le donne che hanno subito violenze. Artemisia, una delle poche donne pittrici nell’ambito dell’arte moderna italiana, era figlia di Orazio Gentileschi, uno dei migliori artisti caravaggeschi italiani. Per celebrarla, Google le ha dedicato il doodle odierno.

Lo stile di Caravaggio, largamente imitato e ripreso, fuย  ammirato anche da Artemisia Gentileschi, che realizzรฒ opere di tema sacro e profano. La sua grande intraprendenza come donna e artista fu ostacolata da una vicenda spiacevole legata alla sua giovinezza. Infatti, essendo una grande frequentatrice della bottega del padre Orazio e degli artisti che lรฌ lavoravano, Artemisia cadde nelle mire di Agostino Tasso, suo maestro di disegno. L’uomo abusรฒ di lei e la ragazza rivelรฒ il tutto solo un anno dopo, finendo per essere accusata e diffamata. Infatti, il suo lungo silenzio, secondo alcuni, era legato alla falsitร  dell’accusa che rivolgeva contro Tasso, e al fatto che, un anno prima, lei sarebbe stata consenziente al rapporto.

In seguito a ciรฒ, fu intrapreso un processo che durรฒ diversi mesi, durante i quali furono raccolte diverse testimonianze per provare la colpevolezza dell’uomo. Si pensa che Agostino Tasso abbia perfino cercato di corrompere alcuni dei testimoni per non farsi condannare. Invece, la sentenza lo vide colpevole e il 27 novembre 1612 fu accusato e condannato all’esilio.

Nonostante il felice esito della vicenda, la pittrice risentรฌ molto profondamente del trauma subito, come si puรฒ notare da molte delle sue opere, le quali hanno come soggetti delle donne oppresse dalla societร  maschile, che cercano di reagire ai torti subiti. Il suo stile, improntato tutto sul naturalismo caravaggesco e sull’espressivitร , la sua tenacia, ne fanno un simbolo per le donne vittime di violenze. Tuttavia, Artemisia รจ anche l’immagine della donna che si afferma in societร , in un mondo lavorativo estremamente patriarcale, qual era l’ambiente pittorico romano del Seicento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

 

A proposito dell'autore

Ilaria Messinese

Nata a Licata (Ag), classe 99', รจ una studentessa al secondo anno di Lettere Moderne all'Universitร  degli studi di Catania. Le sue passioni sono la lettura, il teatro e la musica. Inguaribile sognatrice, aspira a diventare insegnante. Trova nella scrittura la possibilitร  di avere stimoli sempre nuovi. Collabora con Liveunict da Ottobre 2019.