Da metà marzo in poi – scrive il prof. Purrello – insieme alla squadra di tecnici del Dipartimento di Scienze Chimiche (prima donne e poi uomini (in ordine alfabetico), Valentina Greco, Giusy Trovato, Santi Gatti, Nino Gualtieri e Calogero Nicodemo) abbiamo prodotto e distribuito circa 50mila litri di soluzione igienizzante. Il nostro motto scherzoso (e nome della nostra chat) è stato ‘Igienizziamo il mondo’ ma ci siamo accontentati della Sicilia (e qualcosina l’abbiamo regalata anche ai nostri amici lombardi).
È stata un’azione di politica reale catalizzata da due care persone (il Prof. Benedetto Torrisi e il Sig. Francesco Ferlito), un’azione diretta e diffusa sul territorio che ha coinvolto più di 150 comuni e praticamente quasi tutti i settori dell’amministrazione pubblica e dell’organizzazione ecclesiastica in Sicilia. Un’azione che ha evidenziato le capacità delle istituzioni di coordinarsi e di arrivare in pochi passaggi ai cittadini. Un’azione che ha fatto risparmiare non poco all’amministrazione statale. Direi un’azione collettiva, sinergica, che ha avuto successo.
E quindi – conclude il Professore Ordinario di Chimica presso Unict -, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato ad attuare questo piano, prima tra tutte la Protezione civile Regionale che ha fornito i fondi per l’acquisto dell’alcool e degli altri componenti, e grazie anche ai Sindaci e ai vari responsabili e delegati che abbiamo avuto il piacere di conoscere e che sono stati il trait d’union tra produzione e destinatari”.