Categorie: News

Catania-Messina, rinviati i lavori sul tunnel per Taormina: “Vacanze più serene”

Catania-Messina: la Regione Siciliana sospende i lavori sul tunnel tra Taormina e il capoluogo etneo. Il proseguimento è rimandato a dopo l'estate.

Rimandati a dopo l’estate i lavori sulla Catania-Messina all’altezza della galleria fra Taormina e Catania. Ad annunciarlo l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Marco Falcone nella giornata di ieri attraverso un post dalla sua pagina Facebook, comunicando la volontà di alleggerire il traffico sullo svincolo, cruciale per i mesi estivi.

“Meno code sull’autostrada Messina-Catania e vacanze più serene per tutti – scrive l’assessore -. Abbiamo infatti deciso di rinviare a dopo agosto i lavori fra Taormina e Catania. Il cronoprogramma dell’impresa, alla prova dei fatti, non ci ha convinto. È utile, comunque, che il sabato e la domenica l’A18 sia libera da ogni restringimento o deviazione.

Oggi, dopo gli ultimi fatti giudiziari, il viceministro Cancelleri ha parlato ancora di revocare la concessione autostradale al Cas. Se a Roma ritengono che questa sia la soluzione per i mali delle autostrade di Sicilia, facciano pure. Non sarà certo la Regione Siciliana a mettersi di traverso”.

Nella giornata di ieri, infatti, il Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) è stato travolto da uno scandalo nel merito dell’inchiesta “Fuori dal tunnel“. Tra i reati contestati alla società dalla Procura di Messina, corruzione, falsità ideologiche, turbativa d’asta, truffe. In particolare, nel corso delle indagini sono state notificate tre misure cautelari nei confronti di due funzionari dell’ente e di un imprenditore milanese. Tuttavia, nell’inchiesta sarebbero coinvolti anche altri cinque imprenditori.

Le indagini hanno riguardato proprio alcuni lavori sull’autostrada Catania-Messina A/18, così come altri lavori riguardanti l’A/20, Palermo-Messina. Asse viario, che, come ha fatto rilevare il gip nell’ordinanza cautelare, è “già drammaticamente e notoriamente afflitto da gravi carenze strutturali” e lungo il quale frequenti sono stati gli incidenti, anche mortali. A finire ai domiciliari è l’ingegnere Angelo Puccia, 60enne funzionario del Consorzio Autostrade Siciliane, ma sanzioni sono arrivate anche per l’ingegnere Alfonso Edoardo Schepisi, 68enne, anche lui funzionario del Cas e l’imprenditore milanese Fabrizio Notari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024