Biblioteca Unict: come si prende in prestito un libro adesso?

L’attività di ricerca che offrono le biblioteche d’ateneo è ripresa lo scorso maggio. Ecco come funziona il prestito in questa nuova fase.

L’attività di ricerca e di studio di molti studenti, soprattutto laureandi e ricercatori, è stata interrotta dalla drastica chiusura causata dal lockdown. Da metà maggio le biblioteche d’ateneo hanno riaperto seppur con molte limitazioni, tornando ad offrire i loro servizi a tutto il corpo universitario.

Biblioteca Unict: richiedere un libro in prestito

Prima di recarsi autonomamente in biblioteca, la richiesta del prestito va concordata anticipatamente via email con il responsabile.

Occorre, dunque, consultare il catalogo d’ateneo online da casa per trovare i libri da richiedere, facendo attenzione alla loro collocazione nelle biblioteche dei vari dipartimenti. Altro passaggio fondamentale è verificare lo status dei libri, visibile accanto alla collocazione e al numero dei libri. Se il volume interessato sarà disponibile per il prestito, comparirà la voce “check shelf”, cioè disponibile per il ritiro. Il servizio di consultazione in loco al momento rimane ancora sospeso per evitare assembramenti.

Effettuati questi consueti passaggi, bisogna contattare tramite email ogni responsabile della biblioteca del dipartimento, previa registrazione al servizio bibliotecario. Nell’email si dovrà specificare nome, cognome, numero di matricola dello studente, l’elenco dei libri interessati riportando autore e titolo. Si può aggiungere anche il Corso di Laurea, collocazione e numero d’inventario del volume, ma al momento non è obbligatorio. Prima di richiedere nuovi volumi è fondamentale restituire i libri il cui prestito è scaduto durante i mesi di lockdown, altrimenti non si può procedere al prestito di nuovo materiale.

Biblioteca Unict: ritiro del libro

La procedura di ritiro segue il seguente iter. Il responsabile della biblioteca del dipartimento dà appuntamento via email, indicando giorno e ora in cui recarsi per il ritiro. È richiesta massima puntualità, perché in caso di ritardi l’appuntamento viene automaticamente revocato. È obbligatorio presentarsi con mascherina e guanti. La durata del prestito resta invariata, quindi il volume deve essere riconsegnato entro 30 giorni.

La lista dei responsabili di ogni biblioteca di ateneo si trova qui.

Maria Regina Betti

Laureanda in Lettere Classiche, appassionata di luci rosse e di rullini, si dedica alla fotografia digitale, analogica e istantanea.

Pubblicato da
Maria Regina Betti

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026