Biblioteca Unict: come si prende in prestito un libro adesso?

L’attività di ricerca che offrono le biblioteche d’ateneo è ripresa lo scorso maggio. Ecco come funziona il prestito in questa nuova fase.

L’attività di ricerca e di studio di molti studenti, soprattutto laureandi e ricercatori, è stata interrotta dalla drastica chiusura causata dal lockdown. Da metà maggio le biblioteche d’ateneo hanno riaperto seppur con molte limitazioni, tornando ad offrire i loro servizi a tutto il corpo universitario.

Biblioteca Unict: richiedere un libro in prestito

Prima di recarsi autonomamente in biblioteca, la richiesta del prestito va concordata anticipatamente via email con il responsabile.

Occorre, dunque, consultare il catalogo d’ateneo online da casa per trovare i libri da richiedere, facendo attenzione alla loro collocazione nelle biblioteche dei vari dipartimenti. Altro passaggio fondamentale è verificare lo status dei libri, visibile accanto alla collocazione e al numero dei libri. Se il volume interessato sarà disponibile per il prestito, comparirà la voce “check shelf”, cioè disponibile per il ritiro. Il servizio di consultazione in loco al momento rimane ancora sospeso per evitare assembramenti.

Effettuati questi consueti passaggi, bisogna contattare tramite email ogni responsabile della biblioteca del dipartimento, previa registrazione al servizio bibliotecario. Nell’email si dovrà specificare nome, cognome, numero di matricola dello studente, l’elenco dei libri interessati riportando autore e titolo. Si può aggiungere anche il Corso di Laurea, collocazione e numero d’inventario del volume, ma al momento non è obbligatorio. Prima di richiedere nuovi volumi è fondamentale restituire i libri il cui prestito è scaduto durante i mesi di lockdown, altrimenti non si può procedere al prestito di nuovo materiale.

Biblioteca Unict: ritiro del libro

La procedura di ritiro segue il seguente iter. Il responsabile della biblioteca del dipartimento dà appuntamento via email, indicando giorno e ora in cui recarsi per il ritiro. È richiesta massima puntualità, perché in caso di ritardi l’appuntamento viene automaticamente revocato. È obbligatorio presentarsi con mascherina e guanti. La durata del prestito resta invariata, quindi il volume deve essere riconsegnato entro 30 giorni.

La lista dei responsabili di ogni biblioteca di ateneo si trova qui.

Maria Regina Betti

Laureanda in Lettere Classiche, appassionata di luci rosse e di rullini, si dedica alla fotografia digitale, analogica e istantanea.

Pubblicato da
Maria Regina Betti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026