Categorie: News

Siccità in Sicilia, Musumeci: “Siamo tra le prime regioni con piano contro desertificazione”

Il governatore Nello Musumeci dichiara che l'Isola è tra le prime regioni italiane a dotarsi di un piano contro la desertificazione, una minaccia concreta per il territorio.

Secondo il governatore Nello Musumeci, la regione Sicilia è tra le poche in Italia a essersi dotate di un piano contro la desertificazione. Il pericolo siccità nell’Isola è un problema ciclico che riguarda in particolare la stagione estiva, ma la tendenza in questi ultimi anni sembra estendere la sua durata anche a mesi tradizionalmente meno asciutti.

“Uno strumento che ci consente di comprendere e contrastare un fenomeno che avanza in maniera preoccupante, erodendo e degradando porzioni sempre più ampie di territorio”, ha dichiarato a proposito del Piano contro la desertificazione il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in occasione della Giornata internazionale della lotta alla desertificazione e alla siccità.

“A essere minacciati sono tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Gli studi degli esperti – aggiunge il governatore – hanno evidenziato come il territorio isolano mostri rilevanti segni di vulnerabilità. In particolare, le aree più critiche rappresentano oltre la metà dell’intera regione e un altro terzo è classificato come fragile. Con la redazione del Piano, a cura della nostra Autorità di bacino, da noi istituita dopo un trentennio, il governo regionale punta all’obiettivo, finalmente, di compiere un passo deciso in questa direzione.

Vogliamo adottare una strategia che delinei una governance unitaria di coordinamento e integrazione delle azioni nei vari settori d’intervento, anche nella programmazione delle varie risorse finanziarie. Metteremo in campo una serie di azioni per contrastare i fenomeni erosivi, l’incremento della forestazione e la manutenzione del territorio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, torna l’iniziativa “Domenica al museo”: i luoghi da visitare

Domenica 4 gennaio 2026 torna l'iniziativa “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura che…

2 Gennaio 2026

Catania, tutti gli eventi per i weekend e per l’Epifania

 Nella città etnea il periodo delle feste non si esaurisce con Natale e Capodanno: dal…

2 Gennaio 2026

Pensioni 2026, previsti nuovi aumenti: gli importi e le novità

Pensioni 2026: con l’arrivo del 2026, milioni di pensionati italiani vedranno un piccolo, ma significativo,…

2 Gennaio 2026

Concorso Ministero Cultura, bando aperto ai diplomati: posti in Sicilia

Concorso Ministero Cultura: È stato ufficialmente pubblicato il concorso del Ministero della Cultura 2025 per…

2 Gennaio 2026

Autostrade Siciliane, aumentano i pedaggi: le nuove tariffe

Il Governo aveva cercato di bloccare le tariffe autostradali fino all’aggiornamento dei futuri Piani economico-finanziari…

2 Gennaio 2026

Ponti 2026: ben 31 giorni di vacanza con 8 giorni di ferie

Il 2026 sarà un anno fortunato per chi ama le gite fuori porta, i weekend…

2 Gennaio 2026