Categorie: Università

“Una tesi per la sicurezza nazionale” 2020: 10 premi da 2.500 euro in palio

Il premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" è stato promosso per la sua quarta edizione. Prevede fino a dieci premi da assegnare alle migliori tesi di laurea di rilevanza intelligence, discusse sulle tematiche in elenco.

Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso la quarta edizione del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, i cui principali obiettivi vedono la possibilità di consolidare  il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale, nonché creare un vero e proprio “network di sicurezza partecipata” rafforzando la tutela del Sistema Paese.

Il bando si rivolge a studenti che abbiano conseguito una laurea magistrale su temi di rilevanza intelligence, e assegna fino a 10 premi, del valore di 2.500 euro, alle migliori tesi di laurea discusse tra il 2 dicembre 2019 e il 23 dicembre 2020, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode, nelle seguenti aree tematiche:

  • cyber security e innovazione digitale;
  • sicurezza e interesse nazionale;
  • relazioni internazionali e studi strategici;
  • profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence;
  • sicurezza economico-finanziaria

I candidati potranno registrarsi accedendo all’apposita procedura sul sito indicando nome, cognome e indirizzo email.

Ulteriori informazioni disponibili nel bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026