Categorie: Catania

Catania, alla Playa niente distanziamento: al mare si va “come sempre”

Sembra particolarmente difficile mantenere le distanze in spiaggia. A estate ancora non iniziata, una domenica di mare a Catania tra le spiagge libere senza rispettare le misure di sicurezza e il distanziamento.

Durante il weekend, approfittando del bel tempo, i catanesi sono andati al mare per concedersi un momento di relax, dimenticando tutto, anche, in alcuni casi, le regole in vigore. Infatti, specialmente ieri, la Playa e in particolare le spiagge libere, su cui il Comune di Catania sta ancora lavorando, hanno ospitato una grande quantità di persone e il distanziamento sociale non è stato rispettato.

I lidi, infatti, dovrebbero riaprire il 16 giugno, dopo la sanificazione e la disposizione di appositi spazi distanziati. Invece, approfittando di una domenica di sole, i bagnanti hanno affollato le spiagge creando assembramenti e non rispettando alcuna misura di sicurezza. Ciò si è verificato sia alla Playa, in cui ancora non erano stati disposti i lettini distanziati, sia nelle spiagge libere. Molti sindaci siciliani, responsabili di garantire misure di sicurezza atte ad evitare ogni occasione di contagio, hanno persino minacciato di chiudere le spiagge libere. Molti di essi potrebbero attuare delle misure di vigilanza e regolamentare gli accessi in modo da garantire il distanziamento interpersonale e individuare le procedure di sanificazione delle aree comuni.

Tuttavia, la situazione si fa confusa, a causa dell’apparente tranquillità di quanti pensano che non ci sia più alcuna pandemia, almeno nella propria zona, e che di fatto non conoscono le regole di distanziamento in spiaggia. Quanti le conoscono, invece, pensano di non riuscire a rispettarle in un ambiente caotico come la spiaggia in cui, tra l’altro, indossare la mascherina diventa problematico.

Alcuni comuni del Nord Italia si stanno attrezzando con apposite app per effettuare prenotazioni, in modo da controllare quante persone entrano in un lido, sia privato che libero. Non si sa se il comune di Catania attuerà disposizioni simili, anche se è certo che verranno intensificate le misure di controllo, a cominciare dalle passerelle in spiaggia, le torrette per i bagnini e la cartellonistica.

Leggi anche: Estate 2020: tutte le regole da rispettare in spiaggia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e…

5 Novembre 2024

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

Social network vietati sotto i 15 anni di età. È il punto su cui vuole…

5 Novembre 2024

Catania, Christmas Town: torna il parco tematico dedicato al Natale

"Believe" è il messaggio di Christmas Town 2024, che invita grandi e piccini a credere…

5 Novembre 2024

Sciopero trasporti 8 novembre: stop per AMTS e FCE

L'8 novembre è in programma un nuovo stop del trasporto pubblico locale della durata di…

5 Novembre 2024

Catania, stretta sui parcheggiatori abusivi: 20 sanzioni nei giorni 1 e 2 novembre

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di…

5 Novembre 2024

Concorso Ministero Cultura 2024: quando esce il bando

Concorso Ministero Cultura 2024: è in arrivo un bando per diplomati che offrirà 800 posti…

5 Novembre 2024