UNICT – Al via i seminari sugli scavi archeologici di Atene

In collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene, Unict avvia una serie di seminari sui siti archeologici greci, realizzati dai docenti dell'Ateneo.

La Scuola Archeologica Italiana di Atene ha avviato dei seminari online sugli scavi archeologici dei siti greci, ai quali parteciperanno anche degli archeologi catanesi. L’iniziativa, intitolata SAIA Webinars, è stata promossa in collaborazione con il Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica Greca e grazie alle convenzioni di molte università italiane operanti in Grecia, tra cui l’Università di Catania.

I seminari, finanziati anche dall’Ateneo catanese, saranno 21, di cui nove realizzati da docenti Unict, presenti da anni a Creta per le missioni di Prinias avviata da Giovanni Rizza nel 1969, Festòs e Haghia Triada, fondate da Vincenzo La Rosa nel 1977, e Gortina. In particolare, il corpo docenti catanese è rappresentato dai professori: Pietro Militello e Simona Todaro (Disum), Orazio Palio (Disfor), Cettina Santagati (Dicar), dagli assegnisti Marianna Figuera (Disum) e Graziana d’Agostino (Dicar), dall’ing. Damiano Aiello, e dalla dott.ssa Francesca Buscemi (ricercatrice CNR-ISPC).

Il primo ciclo di seminari riguarderà il sito di Prinias, al quale saranno dedicati due seminari. Il primo, curato dal prof. Daio Palermo, professore ordinario di Archeologia classica del Disfor, e direttore della missione di scavo, riguarderà l‘insediamento del sito. Invece, il secondo seminario sarà dedicato alla necrepoli e ne parlerà la dott.ssa Antonella Pautasso, primo ricercatore del CNR-ISPC.

I siti archeologici di Festòs e Haghia Triada, verranno illustrati in nove seminari, coordinati dal prof. Pietro Militello, ordinario di Archeologia egea del Disum, attualmente direttore del Centro di Archeologia cretese e della missione di Festòs, di cui fanno parte ben sei università italiane e il CNR-ISPC di Catania.

Inoltre, altri due seminari offriranno una rapida sintesi della storia dei due siti principali, mentre gli altri saranno rivolti a tematiche specifiche, come l’evoluzione del palazzo (Militello), l’esperienza del rilievo digitale (Buscemi, Santagati), lo studio tecnologico della ceramica. Quest’ultimo, realizzato da Simona Todaro con Ilaria Caloi della Università Ca’ Foscari, si pone come continuazione del del corso di alta formazione “Dalla matrice al tornio”, avviato lo scorso anno e rivolto a laureati italiani e stranieri, oltre che intitolato alla memoria del prof. Vincenzo La Rosa. Altri tre seminari saranno dedicati alla Festòs “micenea” e greca. Un ultimo seminario sarà tenuto dal prof. Luigi Caliò, professore associato di archeologia classica del Disum e riguarderà il tempio ellenistico di Gortina.

A partire da venerdì 5 giugno, inoltre, è possibile vedere tutti i seminari registrati sul sito e sui canali social della Scuola Archeologica di Atene, dove saranno immagazzinati in maniera permanente. Inoltre, per una fruizione più interessante dei video, sarà possibile visionare i seminari anche in neogreco ed in inglese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026