Categorie: Altro

Centri commerciali aperti domenica: l’ordinanza della Regione Sicilia

Centri commerciali aperti domenica – Secondo l’ultima ordinanza regionale, ovvero quella del 2 giugno, si mira a disporre la chiusura di possibili spazi di assembramento, come nel caso degli esercizi commerciali. Tuttavia, se in un primo momento sembrava che sarebbe stata prorogata la chiusura domenicale di queste attività, appunto per evitare rischi di contagio, sembra che adesso si proceda verso una riapertura più elastica.

Centri commerciali aperti domenica: quando?

Infatti, grazie alla definizione di un’intesa con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, potrebbe essere disposta la riapertura domenicale di centri commerciali, supermercati ed outlet. Entro domani i vertici regionali delle organizzazioni di categoria e sindacali discuteranno sulla questione e potrebbero disporre la riapertura dei centri commerciali già da domenica 7 giugno. In tal modo, sarebbe possibile una modificazione dell’ordinanza in vista di una maggiore flessibilità per le attività rimaste chiuse negli scorsi mesi.

Inoltre, alle attività che riapriranno la domenica, sarà possibile concedere una chiusura prolungata che non vada oltre le 23:30 e di rinunciare al giorno di chiusura settimanale, per cercare di recuperare le entrate perse durante i mesi di chiusura forzata. Questa disposizione non si applica a pub e ristoranti che hanno già orari di chiusura più prolungati.

Domenica in Sicilia: quali sono le attività aperte

La riapertura domenicale dei singoli esercizi commerciali è stata disposta, invece, per i comuni turistici della Regione, come Catania, in cui il sindaco Pogliese ha già attuato l’apertura al pubblico purché le attività commerciali siano in grado di “garantire il rispetto delle misure di prevenzione e di contenimento del contagio“.

Non sono interessate alla riapertura domenicale attività come farmacie, edicole, i fiorai, i bar, i mercati c.d. “del contadino” e/o similari, i panifici e le attività di ristorazione, che seguiranno i normali giorni e orari di apertura.

Invece, l’autorizzazione di effettuare anche nei giorni domenicali servizi di consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia in quello della media e grande distribuzione, resta invariato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026