Categorie: News

Sì agli spostamenti tra regioni, ma con alcune limitazioni: ecco quali

Non ci sono motivi per non riaprire, sostiene Speranza. Maggiore libertà di spostamento ma rimangono in vigore alcune regole fondamentali.

Dal 3 giugno via agli spostamenti interregionali: non ci sono ragioni per rimandare, sostiene il ministro della Salute Roberto Speranza. Dunque nessun rinvio per la ripartenza degli spostamenti nella fase 2. sarà il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia a tenere un vertice con i presidenti delle varie Regioni, per discutere eventuali punti della riapertura.

Del resto, il quadro epidemiologico in Italia – stando al monitoraggio trasmesso dal Ministero della Salute – non risulta critico: il trend dei contagi risulta in calo, anche se molto eterogeneo tra una Regione e l’altra. Senza dubbio, le misure adottate durante il lockdown hanno portato i propri frutti e hanno contribuito a mantenere sotto controllo la diffusione dell’infezione, ha dichiarato il Ministero della Salute, che in ogni caso raccomanda “cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale“.

A partire dal tre giugno:

  • La mobilità tornerà ad essere un libero diritto e non sarà più necessario fornire autocertificazione e relative motivazioni di spostamento, neanche nel passaggio da una Regione all’altra.
  • Riaprono le frontiere con tutti i Paesi Europei.

Tuttavia, alcuni obblighi resteranno ancora in vigore.

Mascherina

Obbligatoria in tutti i luoghi chiusi e aperti al pubblico, mezzi di trasporto compresi.

Distanziamento sociale

La distanza di un metro dovrà essere mantenuta: niente baci, abbracci o simili. Ammessi solo tra soggetti che vivono nella stessa casa.

Movida: seduti ai tavoli e con limite orario

Saranno permesse le uscite ma sarà vietato restare in piedi per evitare assembramenti, quindi movida sì ma seduti ai tavoli ed entro una certa ora.

A casa se si ha la febbre

È tenuto a rimanere in casa chi è affetto da un’infezione respiratoria o presenta una temperatura superiore a 37.5 gradi.

Vietati assembramenti per le strade: manifestazioni

Ammessi cortei e manifestazioni a condizione che i partecipanti mantengano la distanza di sicurezza e indossino la mascherina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026

Calendario Scolastico 2026/2027, quando suonano la prima e l’ultima campanella in Sicilia: le date

Manca ancora qualche settimana al ritorno in aula, ma la mappa dei rientri per l'anno…

21 Agosto 2026

Catania, controlli nei ristoranti: multe per oltre 36 mila euro

Controlli coordinati della Polizia di Stato in alcune attività commerciali del centro storico di Catania,…

20 Agosto 2026