Concorso Ministero della Giustizia per 95 posti: le lauree richieste

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando per il concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico – pedagogica.

Il Ministero della Giustizia ha recentemente pubblicato il bando per il concorso pubblico, tramite esami, per l’assegnazione di 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico – pedagogica. III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Per la partecipazione all’anzidetto concorso gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana. Sono ammessi, inoltre, tutte le categorie di stranieri indicate all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38 e godimento dei diritti civili e politici.

Bando del Ministero della Giustizia: le lauree interessate

Lauree triennali interessate:

  • L-19 Scienze dell’educazione e della formazione;
  • L-14 Scienze dei servizi giuridici;
  • L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
  • L-40 Sociologia.

Lauree magistrali interessate:

  • LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi;
  • LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
  • LM-85 Scienze pedagogiche;
  • LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
  • LMG/01 Giurisprudenza;
  • LM-51 Psicologia;
  • LM-88 Sociologia e Ricerca Sociale.

Lauree specialistiche interessate:

  • 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi;
  • 65/S Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua;
  • 87/S Scienze pedagogiche;
  • 22/S Giurisprudenza;
  • 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • 58/S Psicologia;
  • 89/S Sociologia;
  • 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali.

Bando del Ministero della Giustizia: informazioni utili

Altri requisiti sono: idoneità fisica all’impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di funzionario giuridico pedagogico di cui al vigente ordinamento professionale; qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata con modalità telematiche entro il 28 giugno 2020.

Per ulteriori informazione e/o dettagli sulla modalità di presentazione delle candidature, si consiglia di consultare direttamente il bando di concorso disponibile sul sito del Ministero della Giustizia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025